Menù Notizie

Riprovaci un anno dopo, Raspadori. Con la stessa maglia, nello stesso stadio

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Milano
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se oggi l'Italia ha la certezza che, anche nella peggiore delle ipotesi, a marzo potrà comunque giocarsi la qualificazione al prossimo Europeo lo deve a Giacomo Raspadori. Quasi un anno fa, il 23 novembre 2022, fu lui a decidere a San Siro la sfida contro l'Inghilterra. La partita finì 1-0 e il suo gol al 68esimo consegnò all'Italia tre punti fondamentali per la vittoria del Gruppo C di Nations League. Un successo che non solo ci ha permesso nel giugno successivo di partecipare alla fase finale del torneo in Olanda, ma soprattutto ci ha dato diritto agli spareggi qualora l'Italia non riuscisse a concludere il girone di qualificazione nei primi due posti.

Dieci sulle spalle, oggi come allora. Raspadori questa sera partirà dal primo minuto anche col 'suo' Luciano Spalletti, l'allenatore con cui ha conquistato lo Scudetto. Il commissario tecnico sa di avere a disposizione un attaccante poliedrico, capace di giocare in tutti i ruoli d'attacco: ieri a Milanello l'ha provato sulla fascia destra e oggi questa è la possibilità più accreditata, in un tridente composto anche da Immobile e Zaccagni. L'alternativa è giocare sulla corsia opposta, sempre col Capitano al centro del tridente, ma con Zaniolo ad agire sul lato opposto.

Destra o sinistra, la certezza è che Raspadori stasera sarà di nuovo in campo dal primo minuto. Dopo esser entrato troppo tardi a Skopje, l'attaccante del Napoli proverà ancora una volta a incidere e a decidere una partita dall'alto carico emotivo. Questa volta non ci sarà Bonucci a dettargli il passaggio, ma un allenatore che lo scorso anno ha saputo come e quando utilizzarlo al meglio.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
23:42 Serie A Arsenal, Rice dopo lo 0-0 contro l'Atalanta: "E' stata dura, loro giocano a tutto campo" 23:41 Serie A Arsenal, Arteta: "Non è facile giocare contro l'Atalanta. Calafiori? È un'arma in più" 23:38 Serie A Atalanta-Arsenal finisce 0-0. De Ketelaere: "Peccato per il rigore, ma questo è il calcio" 23:34 Serie B Pisa, la Curva Nord sul caos VAR: "A Salerno nessun rispetto per i tifosi" 23:30 Serie A Retegui ci mette la faccia dopo l'errore: "Sulla ribattuta sbaglio io. Mi dispiace tanto"
23:28 Calcio estero LaLiga, l'Athletic Club di Iñaki Williams vince 2-0 in casa del Leganes nell'anticipo del 7° turno 23:26 Serie AVideo Rivedi Conte in conferenza: "Totò Schillaci ha rappresentato un esempio per il Sud" 23:25 Serie B Spezia-Carrarese sarà monca: i toscani disertano la trasferta: "No alla tessera del tifoso" 23:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Usciamo migliori da questa gara, contento per la fase difensiva" 23:19 Serie A Carnesecchi: "Grandissima partita. Retegui ora non si faccia condizionare dall'errore" 23:15 Serie A Dopo l'Arsenal, la trasferta con lo Shakhtar. Il calendario Champions dell'Atalanta 23:15 Serie ALive TMW Arsenal, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mikel Arteta 23:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 23:11 Serie A Champions, la classifica dopo la prima giornata: Juve unica italiana con 3 punti, Milan a 0 23:07 Serie A Le pagelle dell'Arsenal - Raya compie due miracoli su Retegui. Saliba vince ogni duello 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Retegui non aver paura di tirare i calci di rigore, Cuadrado on fire 23:00 Serie A Rimonta dell'Atletico di Simeone: Lipsia battuto 2-1, decide Gimenez nel finale 22:59 Altre Notizie Atalanta-Arsenal 0-0: il tabellino della gara 22:57 Serie A Prima storica vittoria del Brest in Europa: con lo Sturm Graz decide Sima 22:56 Serie A Al Barça (in 10) non basta il 17enne Yamal, il Monaco del 18enne Ilenikhena si impone per 2-1 22:54 Serie A Buona la prima, l'Atalanta ferma l'Arsenal: al Gewiss Stadium finisce 0-0 22:50 Serie B Salernitana verso la trasferta di Reggio Emilia: ancora differenziato per Gentile 22:46 Serie AVideo Rivedi Gonzalez in conferenza: "Un sogno segnare con la Juve. Di Maria un idolo" 22:42 Calcio estero Spettatore d'eccezione per Monaco-Barcellona allo Stade Louis II: "Michael Jordan in the house!" 22:38 Serie A Acquafresca: "Mi aspetto un Cagliari con attributi contro l'Empoli". Le parole su Luvumbo 22:34 Serie DEsclusiva TMW Pistoiese, Iorio: "Speravo in una partenza a razzo. Squadra nuova e serve tempo" 22:30 Serie A Ibrahimovic: "Sono grato al Milan per l'opportunità". E suggerisce cosa fare senza risultati 22:26 Serie A Si scrive David Raya, si legge muro: quarto rigore parato su otto con l'Arsenal per il portiere 22:23 Serie AVideo "Inter squadra con la S maiuscola". Rivedi Conte in conferenza stampa 22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani