Menù Notizie

Ribery batte Ronaldo nella sfida dei 7: Firenze ha un nuovo re

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato al Franchi
Foto
© foto di Giacomo Morini

Era la sfida nella sfida più attesa della partita tra Fiorentina e Juventus e a vincerla è stata il giocatore sfavorito. Stiamo parlando del duello a distanza tra numeri 7, con Franck Ribery che ha surclassato, per prestazione, il collega Cristiano Ronaldo. Il francese ha mostrato lampi di pura classe. Nei 70 minuti che ha passato in campo è stata la guida totale dei compagni di squadra, con Montella che gli ha affidato il compito di inventare in libertà e di trainare i più giovani provando a incidere anche sul risultato. Ci aveva provato eccome, con un assist al bacio per Dalbert, ma il brasiliano non è riuscito a trasformarlo in oro.

La standing ovation del Franchi è il giusto tributo alla prima prestazione da titolare di un campione che, sul viale del tramonto, ha deciso di illuminare una piazza capace di innamorarsi a prima vista della classe di giocatori come lui. Firenze lo ha già eletto a nuovo re e lui in questo ruolo si sente a suo agio come in pochi altri posti al mondo. Montella ha certificato che la sua condizione atletica non è ancora al top e dunque c'è da chiedersi quanto ancora possa migliorare vista l'assenza di competizioni europee e di viaggi in giro per il mondo. Sicuramente, chi pensava a lui come un giocatore finito, arrivato in città solo per guadagnare l'ultimo contratto di primo livello, è rimasto più che deluso. Mentre Ronaldo si affannava tra Milenkovic e Lirola infatti, Ribery riceveva uno scroscio ininterrotto di applausi dai 40mila del Franchi.

La Fiorentina si affiderà spesso alla sua classe e dopo aver tracciato la strada con questo primo vero importante risultato della stagione, i viola sono pronti a voltare pagina, sempre con Ribery al centro del progetto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare