Menù Notizie

Retegui, è un'occasione unica. Dovrà dimostrare di essere il 9 giusto per l'Italia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un anno fa di questi tempi Mateo Retegui era per tutti il nome nuovo piombato dall'Argentina per il calcio italiano. L'apertura di Roberto Mancini al mondo degli oriundi produsse come principale risultato il bomber di San Fernando in possesso di passaporto italiano grazie a suo nonno. A Coverciano a seguire i suoi primi passi tricolori c'era Carlos Retegui, allenatore ed ex giocatore di hockey su prato. Al suo fianco un uomo di fiducia, un procuratore con cui trovargli squadra per l'estate successiva.

La chiamata di Mancini fu la grande occasione di Retegui per mettersi in mostra. Ma il successo di quella convocazione è da additare al centravanti allora di proprietà del Tigre: andò a segno sia al Maradona contro l'Inghilterra che a Malta, due gol in due partite e tanti titoli a nove colonne. Utili per approdare in Serie A qualche mese più tardi.
A Malta l'entourage di Retegui incontrò Baccin, vice-direttore sportivo dell'Inter. Ma alla fine fu il Genoa, con un investimento da circa 15 milioni di euro, a farlo suo in estate. Marco Ottolini, direttore sportivo rossoblù, martedì proprio ai nostri microfoni ha spiegato così quella scelta: "E' un attaccante completo, che vede la porta e si muove molto bene negli ultimi metri. Non è un profilo facile da trovare sul mercato e per questo la scorsa estate abbiamo fatto un investimento notevole, nonostante il nostro status di neopromossa. Mateo deve ancora fare dei passi, può e deve migliorare. Ma ha delle qualità tali che possono permettergli di essere il centravanti della Nazionale".

Ma la Nazionale dopo l'exploit di un anno fa l'ha un po' accantonato. A giugno giocò una partita, con Spalletti è stato convocato solo una volta per giocare pochi minuti a San Siro contro l'Ucraina. Poi più nulla, soprattutto a causa di qualche problema fisico che ha contraddistinto il suo autunno.
Oggi Retegui è di nuovo al 100% e Spalletti l'ha chiamato nonostante un campionato fin qui da 6 gol. Pochi, troppo pochi per un calciatore che ha il suo fiuto del gol, per un calciatore che nell'area avversaria sa vedere la porta da qualsiasi posizione. Tra i giocatori a disposizione di Spalletti è forse il miglior giocatore con questo fondamentale e per questo motivo tra qualche ora verrà messo alla prova nel nuovo 3-4-2-1 che varerà il commissario tecnico. Sarà un'occasione preziosissima perché da questi 90 minuti passerà tanto dell'eventuale convocazione di Retegui, centravanti che un anno fa - di questi tempi - si affacciava per la prima volta in Italia. E un anno dopo sa di non poter fallire una gigantesca occasione.

Italia, il probabile undici (3-4-2-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Jorginho, Locatelli, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
15:15 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Zaniolo non ci sarà all'Europeo. Mi dispiace per l'annata del Napoli" 15:12 Calcio estero Premier League, la volata finale: corsa al titolo e all'Europa, mancano gli ultimi 3 verdetti 15:08 Serie ATMW Juve, Scanavino prima della Coppa Italia: "Aspettative per stasera? Vincere ovviamente" 15:06 Calcio esteroUfficiale Il Bayern progetta il futuro: primi contratti da Pro per Zvonarek, Aseko Nkili e Aznou 15:04 Serie C Mussa: "La mia priorità è la Pergolettese". E ieri c'è stato il primo colloquio con il club
15:00 Serie ATMW Chi sarà il nuovo tecnico del Napoli? ADL entra all'Assemblea senza rilasciare dichiarazioni 14:59 Altre NotizieTMW Radio De Canio: "Napoli, Conte è l'uomo giusto sempre. Matrimonio da fare" 14:56 Calcio estero LaLiga, la volata finale: lotta per il sesto posto, in quattro temono la retrocessione 14:55 Calcio esteroUfficiale Il Salisburgo ha il suo Pep: Lijnders, storico vice di Klopp, è il nuovo allenatore 14:53 Serie ATMW Inter, Marotta e il pronostico per la finale di Coppa Italia: "Saremo spettatori" 14:49 Serie B Reggiana, Nesta: "Venezia e Cremonese favorite ai playoff, Catanzaro mina vagante" 14:45 Serie A Totti: "L'Atalanta sta dando continuità al progetto. Allegri? Solo all'interno sanno la verità" 14:42 Calcio estero Bundesliga, ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 14:38 Serie A Donadoni: "Atalanta-Juve alla pari, godiamocela. Scamacca? Ora ha consapevolezza" 14:34 Serie B Ternana, Breda: "Col Bari una partita a scacchi. Devo avere le giuste mosse e contromosse" 14:30 Serie A Inter, Baccin: "Julian Alvarez e Retegui ci piacevano. Non è stato possibile prenderli" 14:26 Calcio estero Conference League e addio: Pacheco lascia il Vit. Guimaraes prima dell'ultima giornata 14:25 Calcio estero Premier League, ecco le date del calciomercato: si chiude il 30/08 e il 3/02 alle 23:00 14:23 Serie A Sarri: "Ancora 2-3 anni e smetto. Non avessi detto di no a Berlusconi..." 14:19 Serie C Casella: "A ora ho contratto con Pro Vercelli. Prima le nuove direttive, poi l'incontro col club" 14:15 Serie ATMW Retroscena Lunin, anni fa poteva andare al Verona. Ora quadruplicherà lo stipendio 14:12 Calcio estero Xavi: "Non era previsto che Vitor Roque arrivasse a gennaio. Polemiche senza senso" 14:08 Serie A Napoli, tegola per Calzona in vista della Fiorentina: Osimhen non recupera, darà forfait 14:04 Serie B Masucci e il Pisa ancora assieme, ma con altre vesti: l'ex attaccante verso il settore giovanile 14:00 Serie A Inter, Dumfries al bivio: rinnovo o cessione. Due club inglesi hanno già chiesto informazioni 13:56 Calcio estero Bayern, rebus panchina: diversi senatori hanno chiesto la conferma di Tuchel 13:52 Serie A Roma, 110 milioni di acquisti flop: da Shomurodov a Viña, i colpi sbagliati da Tiago Pinto 13:49 Serie B Spezia, la nota di patron Platek: "Ringrazio il club, la città, D'Angelo e la rosa. Ora ripartiamo" 13:45 Serie A Napoli, Osimhen in dubbio per la Fiorentina: in caso di forfait sarebbe il 17° stagionale 13:42 Calcio estero Leverkusen, sarà Frimpong la grande cessione estiva? 5 big pronte a investire 40 milioni