Menù Notizie

Resterà per sempre Ronaldo di Spagna

di Marco Conterio
Foto

Salta un uomo, e fin qui non ci sarebbe certo da stupirsi. Ordinaria amministrazione, e pure il secondo. Poi Cristiano Ronaldo punta il terzo, via come un paletto. Slalom Gigante, come lui, maiuscolo. Il quarto a terra, la palla sul destro, il diagonale, il palo che stringe gli occhi e ritrae le braccia, impaurito del colpo. Oblak che si tuffa, anche se sarebbe stato troppo tardi. Fuori, brividi. "Paura". Il gesto del portoghese al Wanda Metropolitano è di chi lì ha raccontato e vissuto una storia, una vita. Di chi conosce le reazioni, le emozioni, finanche le paure. Di chi ha legato la sua carriera, le sue stelle e i il punto più alto della sua parabola, all'altro lato del cielo di Madrid.

Sarà sempre il Ronaldo di Spagna Il derby di Cristiano Ronaldo è quello contro l'Atletico Madrid, la sfida più sentita quella col Barcellona. Certo l'Inter, la gran partita, ma la sensazione è che in Italia cambino solo gli addendi, i colori, la pressione, il valore. Che non dipenda dall'avversario tout court. Il Barça perché è Lionel Messi, perché è il suo yang, la nemesi ma pure complemento. E' la storia di mille racconti e il racconto di mille storie. La corsa al trono, al primo posto della classe e forse pure della recente eternità calcistica. L'Atletico perché è stato sangue, dolore, ma pure successi e lacrime. Perché Merengues contro Colchoneros è stato nove anni sfociati anche nella lotta per la Liga e pure per l'Europa.

L'unica variabile Cristiano Ronaldo ha rovesciato la Juventus, due stagioni fa, e la Juventus ha rovesciato il mondo per prenderlo. Conti, storia, gerarchie. Lui per la Champions, lui per la storia. Eccola, l'unica variabile, affinché tra dieci, venti, trent'anni, il collegamento mentale sia "Cristiano Ronaldo, quello della Juventus". Che vinca in Europa, quest'anno, subito, ora, adesso. Che imprima il suo nome sulla storia bianconera come un incendio, fuoco eterno. E allora pure in Oriente, in Occidente, e nelle terre che nessuno naviga mai, ci sarà una possibilità, una, che il bianconero non resti il terzo dei suoi colori. Il bianco, di Madrid. Il rosso dell'amore e dello United. E poi le ultime sfumature, di un'atleta meraviglioso. Ma che nell'immaginario collettivo in Italia è arrivato troppo tardi, per essere a sempiterna memoria ricordato come quello della Juventus e poi di.... Il gesto di ieri, la relazione stretta coi tifosi dell'Atletico, lo dimostra. Lo sente anche lui. Al cuor non si comanda. All'istinto neppure.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza
15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo