Menù Notizie

Ranocchia e Sensi, gli eroi che non ti aspetti. Passa l'Inter: 3-2 a un Empoli da applausi

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Soffre, rischia l'eliminazione, pareggia al 91' e alla fine vince ai supplementari. Altra iniezione di fiducia per l'Inter, che batte un encomiabile Empoli a San Siro e accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente della sfida tra Roma e Lecce. Ranocchia e Sensi sono gli eroi "per caso" della serata: il primo pareggia nel finale in acrobazia, il secondo trova la rete decisiva in quella che potrebbe essere la sua ultima partita in maglia nerazzurra. Generosa la squadra di Andreazzoli, che avrebbe meritato la qualificazione per la personalità dimostrata nei confronti della capolista. Sanchez sblocca, Bajrami pareggia, Cutrone illude i suoi (con la collaborazione di un incolpevole Radu). Poi l'epilogo che premia una squadra che davvero non muore mai.

Correa si fa male, Sanchez entra e segna - Simone Inzaghi rivoluziona l'Inter, concedendo un'occasione a quei giocatori che finora hanno visto poco il campo. Tra questi c'è anche il Tucu Correa, che però è costretto a uscire dopo pochi minuti - tra le lacrime - per un problema muscolare piuttosto serio. L'ex tecnico della Lazio pesca bene dalla panchina, perché Alexis Sanchez conferma di essere il più in forma dei nerazzurri e insacca di testa alle spalle di Furlan un bel cross di Dumfries. Vidal trascina in mezzo, Lautaro non riesce a raddoppiare e lascia in partita l'Empoli, che non rinuncia mai a giocare e lo fa con la solita grande personalità. Un atteggiamento premiato nella ripresa.

Cambi vincenti anche per Andreazzoli, risultato ribaltato - Il tecnico dei toscani manda in campo Ricci, Bajrami ed Henderson e gli ospiti, con il nuovo assetto tattico (4-3-2-1), sono più efficaci davanti e compatti dietro. Il pareggio è meritato e arriva con il solito Bajrami, implacabile dall'interno dell'area di rigore (l'assist è di un ottimo Asllani). Inzaghi capisce che c'è qualcosa che non va e schiera i pezzi grossi: Barella, Perisic e Calhanoglu entrano in campo contemporaneamente ma non riescono a suonare la carica. Così, si concretizza un incredibile ribaltone, firmato da Patrick Cutrone; l'ex attaccante del Milan segna ancora in Coppa Italia contro i nerazzurri, come nel 2017, e porta i suoi in vantaggio con la decisiva collaborazione di Radu, che incolpevolmente devia nella sua porta con il tacco. Entra anche Edin Dzeko, l'Empoli però resiste.

Gol incredibile di Ranocchia e supplementari - Gli ultimi minuti sono tutti ovviamente di marca interista, alla ricerca disperata del pareggio che porterebbe il match ai supplementari. Manca però lucidità e gli ospiti rischiano di rendere ancora più ampio lo scarto con alcune pericolose ripartenze. Allo scoccare del 91', quando le speranze sembravano ormai esaurite, arriva il 2-2 in acrobazia del giocatore forse meno atteso, ovvero Andrea Ranocchia, che in mezza rovesciata fa esultare i pochi presenti al Meazza e beffa l'Empoli a un passo dal traguardo.

Sensi, regalo d'addio? - La serie eroe quasi per caso non finisce qui. L'Inter approccia meglio l'extra-time, con più geometrie e maggiore convinzione. Gli sforzi sono premiati quasi allo scadere della prima frazione, quando Sanchez libera al tiro Sensi; l'ex Sassuolo, che sembra essere molto vicino alla Samp, fulmina Furlan con un conclusione potente e precisa e si regala un momento di gioia dopo i tanti problemi fisici che lo hanno frenato negli ultimi anni. Difficile che questo momento possa cambiare il futuro ma è una storia da raccontare. Come quella dell'Inter, che resta in corsa anche in Coppa Italia e aspetta la vincente di Roma-Lecce.

Rileggi la diretta testuale di Inter-Empoli su TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"