Menù Notizie

"Quando ho letto di Marotta Presidente dell'Inter...". Il pensiero di Claudio Nassi

di Redazione TMW
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando ho letto Beppe Marotta Presidente dell'Inter, sono andato dietro nel tempo e ripensato agli errori fatti per aver rifiutato le presidenze di Perugia, Fiorentina e Atalanta. Nell''85, dopo che ero andato dal Conte Pontello, Spartaco Ghini mi invitò al "Cacciatore" a Pontassieve. Legato come era a Perugia, voleva tornassi. Disse: "Sono pronto a regalare la società, basta paghi gli stipendi da dicembre". Ringraziai. A fine stagione Pontello venne in sede coi figli. Voleva togliere il nome e nominarmi Presidente. Spiegai che avrei fatto un danno al club, ai tifosi, alla città, a loro e a me stesso. Non ero nato presidente. Dovevano lasciare il nome. Una garanzia. Nessuno poteva sostituirlo.

Inoltre venivamo da una stagione dove tutto era andato a meraviglia. Dopo aver ceduto Massaro e Galli al Milan e Passarella all'Inter e acquistato Van Basten, Kieft e Diaz, oltre Falcao a costo zero, c'era una squadra più che competitiva. Dovetti respingere l'assalto di Silvano Bini, che si precipitò da Empoli perché accettassi. Ripeteva: "Il calcio lo facciamo noi". La terza volta arrivò una telefonata da Bergamo. Era Randazzo, mio segretario a Siracusa e uno dei più bravi nel ruolo.
Quando i Bortolotti, contestati, volevano togliere il nome dall'Atalanta. Anche se Giacomo disse di ricordare solo quando, A.D. del Torino, mi chiamò ad aiutarlo, risposi:
"Ho rifiutato la Fiorentina, se accettassi dovrei passare una visita accurata".

Ho sempre rifiutato, al contrario di Marotta.
Conosco Beppe dagli inizi di Varese. Ci siamo trovati con la vecchia guardia, nell''81/'82, a Coverciano, a quel supercorso per manager che ancora non ho digerito, e apprezzato il percorso fatto e costellato, nella parte finale, Sampdoria, Juventus e Inter, di successi.
Eppoi non è stato giudicato il migliore in Europa? Ho sbagliato tutto o ha ragione lui? Non solo, perché Agroppi e Piaceri, allenatore e secondo coi viola, cari amici, ripetono che li ho rovinati.
Se sono uscito dal calcio nel giugno '82 una prima volta, nell''86 una seconda e nel gennaio '89 definitivamente, ci sarà un motivo. Certamente un carattere non facile.
Disposto a pagare solo per errori miei.

Oggi le cose sono cambiate con l'arrivo degli arabi e degli americani, ma se leggo i nomi di alcuni Presidenti nei 116 anni di Inter, da Visconti di Modrone a Olivetti, Borletti, Masseroni, Angelo Moratti, Fraizzoli, Pellegrini e Massimo Moratti, vengono dei dubbi su Marotta.
Gli avrei detto:
"Sei stato il miglior manager d'Europa. Rimani tale. Fare il presidente è un'altra cosa. Sarai sempre un vaso di coccio tra quelli di ferro".

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop 14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano"
14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona 13:49 Serie B Frosinone, Vivarini in pole per sostituire Di Francesco. Angelozzi valuta due alternative 13:45 Euro 2024 Vlasic ko, il ct della Croazia: "Posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui" 13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi 13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei