Menù Notizie

Qualcuno salvi Moise Kean. Ecco perché cederlo in estate era praticamente impossibile

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Moise Kean resta in casa Juventus il solito, enorme, punto di domanda. Come ormai da un anno. Se credete nel detto che la 'fretta è cattiva consigliera' beh, lui è il classico esempio da portare a seguito. Fu riportato a Torino nell'estate 2021 a poche ore dal gong finale e, soprattutto, dopo la fuga tardiva di Cristiano Ronaldo. Non c'era troppo sul mercato e lui era tra i pochi attaccanti in quel momento sul mercato ritenuti 'da Juventus'. Fu acquistato senza una grossa trattativa, assecondando le richieste dell'Everton e del ragazzo.

Quella trattativa, quell'acquisto, se però rivelato ben presto un boomerang. Perché Kean, che in fondo l'anno prima a Parigi non aveva fatto così male nel ruolo di comprimario, alla Juventus era chiamato a raccogliere una eredità troppo pesante. Aspettative troppo alte, un peso eccessivo per un ragazzo ancora alla ricerca di sé stesso. E' scivolato presto indietro nelle gerarchie di Allegri, ha perso il posto e la fiducia nel giro di pochi mesi (soprattutto dopo l'arrivo di Vlahovic) e ha chiuso la stagione con 6 gol complessivi. Contro i 17 della stagione precedente.

Arriviamo così all'estate appena andata in archivio. Kean voleva andar via, la Juventus era pronto a cederlo. Ma cederlo - per chi l'ha acquistato in prestito biennale con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di 35 milioni di euro - era operazione pressoché impossibile. Perché anche una cessione in prestito avrebbe voluto dire anticipare il riscatto e mettere subito a bilancio 28 milioni per il cartellino. E riscattarlo per poi cederlo, a quella cifra, era operazione pressoché impossibile. Avrebbe voluto dire andare incontro a una certa minusvalenza.
Quindi? L'unica strada poteva essere quella di cederlo in uno scambio. E non che la Juventus non ci abbia provato, ad esempio con Muriel dell'Atalanta. Ma in quel caso la difficoltà principale era legata all'ingaggio del giocatore: uno stipendio da 3 milioni di euro netti più bonus è inaccessibile per quasi tutti in Serie A, soprattutto per un giocatore che oggi è scommessa da rilanciare. Perché oggi questo è Moise Kean, anche se l'età è ancora dalla sua parte: ha 22 anni, ma la gabbia dorata che gli è stata costruita attorno rischia di far dissipare quel talento di cui certamente è dotato ma che a Torino, ormai, si vede sempre meno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao"