Menù Notizie

Qualcuno avvisi la Lazio che la sosta è finita

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sono passati 19 giorni dal derby, pareggiato dalla Lazio per 1-1 contro la Roma. All'Olimpico dominò una squadra sola, quella di Inzaghi. Compatta, offensiva, ricca di idee e di qualità. Dava l'impressione di poter segnare - o di prendere un palo - in qualsiasi momento. Insomma una lontana parente della Lazio vista domenica a Ferrara e ieri a Cluj in Europa League, dove ha perso per 2-1 in rimonta. Lenta, prevedibile e poco attenta. In meno di un mese ha subito un'intera trasformazione: dalla testa (il portiere) ai piedi (attaccanti). Un'involuzione che comprende tutti, nessuno escluso. E se dalla stracittadina di inizio settembre i biancoceleste uscirono arrabbiati per il mancato raggiungimento del bottino pieno, nelle ultime due trasferte sono arrivati a sperare di acciuffare almeno un punto.

Diventa davvero difficile capire cosa sia successo in pochi giorni. La squadra sembra imbambolata, sotto anestesia. Come se fosse un paziente addormentato, che non reagisce agli stimoli esterni. Contro la Spal è scomparsa dal campo dopo il cambio di modulo di Semplici, ieri dopo il rigore del pareggio del Cluj. La Lazio non riesce a rialzare la tesa dopo un episodio a sfavore, ma è impensabile perché il calcio è uno sport fatto da episodi. Il problema non è tecnico perché nei primi tempi è a tratti ingiocabile e merita di andare sempre sul doppio o triplo vantaggio. Contro Roma, Spal e Cluj. Poi l'intervallo e dei black-out totali. Semmai si potrebbe pensare a un problema fisico, ma da Formello assicurano di non essere preoccupati in merito. E allora rimane una questione mentale, che è forse la cosa peggiore perché è un qualcosa di non allenabile.

"Sono inaccettabili gli ultimi 20 minuti contro la Spal", aveva detto nel pre gara in Romania il ds Tare: da pensare che abbia la stessa opinione anche oggi. Si sarebbero aspettati tutti una prestazione diversa ieri sera, un ruggito rabbioso per vendicare lo schiaffo di Ferrara. Ma invece ne è arrivato un altro, più rumoroso e pesante di quello di cinque giorni fa che già aveva fatto male. Ora non esistono altre possibilità che battere domenica (20.45) il Parma all'Olimpico. Una vittoria diventerebbe ossigeno puro, in attesa che la squadra si svegli e capisca che non c'è più margine di errore. Serve riattaccare la spina, poi tutto tornerà come prima della sosta: perché è impensabile che in 19 giorni i biancocelesti abbiano scordato come si gioca a pallone.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"