Menù Notizie

Psicodramma Napoli, l'Empoli fa svanire il sogno scudetto: da 0-2 a 3-2, decisivo Pinamonti

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Forse l’epilogo peggiore. Il Napoli si fa rimontare da un Empoli arrembante e mai domo: da 0-2 a 3-2, in otto minuti di totale follia. Prima Henderson e poi la doppietta di Pinamonti hanno cancellato una prestazione sufficiente e di gestione da parte degli uomini di Spalletti, il crollo mentale è stato incredibile, difficile anche da spiegare: il sogno scudetto svanisce definitivamente sul terreno inzuppato del Castellani.

Primo tempo in gestione, il Napoli avanti al 45' grazie a Mertens

Probabilmente Spalletti sapeva benissimo il pericolo a cui stava andando incontro. Allo stesso tempo era a conoscenza anche del peso specifico della gara, per proseguire il sogno scudetto era necessario vincere contro l’Empoli dopo il ko con la Fiorentina e il pareggio con la Roma. L’approccio non è stato però dei migliori, coi padroni di casa subito pericolosi dopo appena tre minuti e con Pinamonti a centimetri dal gol del vantaggio. Il pericolo non ha dato la scossa a Insigne e compagni, imballati nel palleggio e incapaci di imporre il proprio ritmo: soltanto Osimhen - tra i più propositivi nei primi 20’ - ha tenuto in scacco la difesa toscana con un paio di tagli in area e due occasioni non sfruttate.

Prima di tirare un sospiro di sollievo gli uomini di Spalletti sono rimasti in apnea visto il ritmo imposto dai padroni di casa, pericolosi in diverse occasioni con Asslani e Verre. Alla fine i partenopei si sono appellati alla famosa legge del gol: alla prima occasione ci ha pensato Dries Mertens a girare in rete - con la complicità di Vicario - l’assist di Lozano.

Otto minuti di follia, il sogno scudetto diventa un incubo: l’Empoli vince 3-2

Il Napoli però ha sfruttato l’occasione arrivata al termine della prima frazione già dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa. Decisivo il recupero di Anguissa a servire un Insigne arrivato sulla sinistra coi tempi giusti, il diagonale piazzato è stata quasi una soluzione scontata per il 2-0. La seconda rete ha praticamente anestetizzato il secondo terzo di sfida, col Napoli che ha sfiorato a più riprese il 3-0 con Insigne, servito da uno scatenatissimo Mertens.

Gli otto minuti di follia hanno però cambiato tutto l’andamento del match. L'errore di Malcuit, che ha portato al gol di Henderson, ha ribaltato una gara che sembrava essere già in cassaforte. Meret ha partecipato al pomeriggio da incubo facendosi scippare il pallone da Pinamonti, abile poi a ribadire in rete un suggerimento arrivato dalla destra, in contropiede. Si chiude una partita drammatica per il Napoli: Spalletti e i suoi salutano i sogni tricolori con un tracollo negli ultimi dieci minuti. E gli azzurri dicono addio allo Scudetto. Ancora una volta in terra toscana.

Rivivi la diretta testuale di Empoli-Napoli su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo"
20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77'