Menù Notizie

Prima gioia Empoli nel 2019: 3-0 al Sassuolo. Ospiti ridimensionati

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'Empoli in scioltezza sul Sassuolo: al Castellani finisce 3-0. A segno Kurtic, Acquah e Farias

Prima gioia del 2019 per l'Empoli di Giuseppe Iachini: al Castellani gli azzurri demoliscono il Sassuolo, travolto col risultato di 3-0 e mai davvero in partita. Gara già decisa all'intervallo, quando le squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-0: in tre minuti, prima Krunic e poi Acquah, avevano regalato il doppio vantaggio e un colpo da KO micidiale. Due legni nel primo tempo, uno per parte: lo stesso Krunic per l'Empoli e Sensi per il Sassuolo. A nulla valgono i tentativi di De Zerbi, che alla ripresa del gioco manda in campo Berardi, non al meglio della forma: la riscossa del 25 inizia e finisce con un tiro rasoterra da fuori che non mette in difficoltà Dragowski. Impegnato, invece, da Locatelli al 75'. Nel frattempo, però, è arrivato il 3-0 di Diego Farias, alla prima marcatura con la maglia dell'Empoli e migliore in campo. Boccata d'ossigeno per i padroni di casa, che si portano a un punto dalla SPAL e staccano momentaneamente il Bologna, impegnato domani contro la Roma. Il Sassuolo esce ridimensionato dal Castellani: parlare di Europa non ha portato benissimo ai neroverdi, che fuori casa non vincono dal 16 dicembre contro il Frosinone.

IACHINI CON DRAGOWSKI. BBB ALTERNATIVA PER DE ZERBI -
Iachini sceglie Bartlomiej Dragowski: è il giovane portiere, arrivato dalla Fiorentina nel mercato invernale, la novità di formazione dei toscani. Rispetto alla sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio, preferito Acquah a Traoré in mediana. Confermata la coppia Caputo-Farias in attacco. Attacco a sorpresa per De Zerbi, che ne cambia due su tre rispetto al 3-0 subito dalla Juventus nell'ultima giornata. In panchina vanno sia Berardi che Matri: con Babacar ci sono Brignola e Boga. A centrocampo torna Duncan, assente per squalifica contro i bianconeri.

PARTE BENE L'EMPOLI -
Avvio molto cauto del Sassuolo, che studia l'avversario. Molto propositivo, invece, l'Empoli, con il protagonista di sempre: Caputo dopo 10 minuti impegna Consigli, che risponde presente. Lo stesso portiere neroverde anticipa il bomber altamurano al 17' su cross teso di Pasqual dalla sinistra. Al 22' è Krunic a far vibrare la porta: gran botta da fuori, Consigli battuto, palla che si stampa sul sette alla sinistra dell'estremo difensore.

UNO-DUE TOSCANO -
Tanto Empoli, poco Sassuolo e scavallata la mezz'ora si vede. Gli ospiti si fanno vedere soltanto con qualche accelerazione di Boga, mai davvero pericoloso. Al 34' Krunic decide di saldare il conto con la fortuna: discesa palla al piede dal centrocampo, Farias scatta e gli toglie due uomini, il bosniaco classe '93 può infilarsi nella difesa avversaria come un coltello nel burro. A tu per tu con Consigli, sceglie il tocco sotto: pallonetto morbido e nulla da fare per il portiere. 1-0 Empoli. Subito replicato: due minuti dopo Di Lorenzo serve la sovrapposizione di un buon Farias, che da destra scarica al centro. Irrompe Acquah: piattone destro e Consigli ancora battuto. 2-0 fulmineo dell'Empoli, ampiamente legittimato da quanto fatto vedere finora.

SQUILLO SASSUOLO -
Incassato il doppio svantaggio, il Sassuolo si sveglia. O almeno, si fa vedere dalle parti del fin qui inoperoso Dragowski, zero parate nel primo tempo. Combinazione tra Sensi e Babacar, il centrocampista colpisce con violenza un tiro rasoterra che sibila alla sinistra del portiere polacco scuola Fiorentina. Salvato dal palo: la sfera impatta sul legno e rimbalza via. Nulla da fare per De Zerbi, che almeno torna negli spogliatoi con un segnale positivo in ottica secondo tempo. Ma pur sempre con due gol al passivo.

DOPPIO CAMBIO SASOL -
Al rientro in campo, il tecnico del Sassuolo prova a smuovere le acque. Giocandosi, soprattutto, la carta Berardi: l'attaccante calabrese entra al posto di Brignola, assieme a Bourabia che rileva Duncan. Quantomeno, Berardi si fa vivo dalle parti di Dragowski: a inizio ripresa prima vera parata del portiere polacco, presa bassa comunque comodo su rasoterra da fuori del 25 neroverde.

CONTROLLO E CONTROPIEDE -
Il copione del match è ben delineato. L'Empoli s'arrocca a difesa dei suoi gol, il Sassuolo fatica a costruire qualcosa che assomigli a un'azione da gol. La tattica di Iachini, comunque, funziona: all'ora di gioco Farias scappa in contropiede, salta mezzo Sassuolo, dribbla Peluso con una magia e poi di punta anticipa Consigli in uscita. È 3-0 per i toscani, a dir poco in controllo della partita. C'è spazio anche per La Gumina, al rientro dall'infortunio, con Farias che si prende la standing ovation del Castellani.

FINALE D'ANTAN -
Finale di partita vintage: De Zerbi prova a scuotere i suoi con Matri al posto di Babacar, Iachini risponde concedendo un quarto d'ora a Matteo Brighi, 38 anni e gara numero 399 in Serie A. Cambi che non cambiano molto: l'unica emozione è il volo di Dragowski su botta da fuori di Locatelli. Per il resto, il Sassuolo tiene palla in modo sterile, senza mai affondare davvero un colpo che non modificherebbe l'esito di una domenica storta. L'Empoli trova così la prima vittoria nel suo 2019, stacca momentaneamente il Bologna e al momento si porta fuori dalla zona rossa della classifica. Gli emiliani escono ridimensionati dalla trasferta toscana.

Il tabellino -
EMPOLI-SASSUOLO 3-0
(34' Krunic, 37' Acquah, 60' Farias)

Ammoniti: 71' Pasqual nell'Empoli. 57' Sensi, 65' Berardi, 83' Rogerio nel Sassuolo.

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Krunic (dall'88' Uçan), Bennacer, Acquah (dal 78' Brighi), Pasqual; Farias (dal 67' La Gumina), Caputo. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Duncan (dal 46' Bourabia), Sensi, Locatelli; Brignola (dal 46' Berardi), Babacar (dal 76' Matri), Boga. Allenatore: Roberto De Zerbi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare