Menù Notizie

Prandelli a RFV: "Palladino ha la faccia furba. Kean? Se ci lavori come con Vlahovic..."

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Garrisca al vento
Radio Firenze Viola
Garrisca al vento
Cesare Prandelli a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

L'allenatore Cesare Prandelli ha parlato a Radio FirenzeViola affrontando i principali temi di casa Fiorentina: "Siamo all'inizio e l'idea di un Kean, se Palladino gli dà un ruolo ben codificato, che potrebbe essere la sorpresa è intrigante. Potenzialmente lui è molto forte ma il tecnico deve fare un lavoro di tre mesi sul ruolo. Deve trovare sicurezza e zona di campo specifica per lui".

Lei fece questo lavoro con Vlahovic?
"La fiducia la devi dare se sei convinto delle qualità. Su Vlahovic si vedeva che aveva qualità innate e non bastava non mettergli pressioni, poi gli ho dato alcuni consigli, come evitare di andare in giro per il campo soprattutto sugli esterni altrimenti chi chiude l'azione? Secondo me si deve lavorare su questo con Kean, sul ruolo di centravanti. Io ho avuto un bel feeling con gli attaccanti ma dipende come vuoi sviluppare il gioco. Gli allenatori devono dire come vuole giocare e gli attaccanti devono rispondere a quelle caratteristiche, altrimenti ce l'inventiamo, lavorando su una potenzialità".

A Palladino peserà il paragone con Italiano?
"Nel calcio si fanno sempre paragoni ma poi restano lì, ognuno ha il suo modo di porsi, la faccia è sveglia e furba e al Monza non ha esasperato concetti e giocando bene".

La mia era una bella Fiorentina?
"E' rimasta una cosa incompiuta, mi sono rivisto nelle finali non vinte, non si è vinto e si è cambiato progetto. Ogni tanto metti un tassello, crei una solidità morale nei giocatori, come nell'Atalanta. Ma quello di quest'anno che progetto tecnico ha? La società deve avere un'idea".

Tifosi delusi?
"Ci vorrebbe un'idea di un progetto coinvolgente per far appassionare la gente ancora di più, dicendo di lottare per un obiettivo e dando un segnale di grande fiducia".

Non sarebbe utile in società?
"Io non ho mai bussato a nessuna porta, sono stato sempre disponibile, l'ho fatto anche tornando ad allenare in un momento difficile, ho dato idea di essere coinvolto nella famiglia Fiorentina, non devo dimostrare di più. Con i giovani? Ci ho lavorato tanti anni ma negli ultimi 15 anni non è che si sia lavorato molto nei settori giovanili e ne pagano le conseguenze Nazionali e club. Gli allenatori non devono pensare a loro ma a far crescere i ragazzi, scimmiottare certe squadre con bambini talentuosi costretti a fare quello che dice l'allenatore non aiuta la crescita. Non alleno ma la passione mi è rimasta".

Troppo caldo al Viola Park?
"Il caldo è un falso problema, la struttura permette di recuperare, perché andare in giro se ho questo tipo di struttura?".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
19:30 Serie ALive TMW Liverpool arrivato a San Siro: tra poco Arne Slot in conferenza stampa 19:30 Serie A Tounkara: "Lazio, avrei potuto fare molto di più. Il derby era il derby anche in Primavera" 19:27 Calcio estero Bayern Monaco, Kompany: "Nessuna differenza fra Dinamo o Barça, dobbiamo dominare" 19:25 Serie ALive TMW Liverpool, parla Alisson: segui le sue parole in conferenza pre Milan-Liverpool 19:23 Serie A Dal Monza... al Milan: l'esordio di Federico Chiesa col Liverpool può arrivare in Italia
19:19 Serie C Massimiliano Santopadre e il Perugia. Dodici anni, tre promozioni e tante emozioni 19:17 Serie A Prima Delprato, poi Bonny: Parma-Udinese è 2-0 all'intervallo 19:15 Serie A Domani Juve-PSV, i convocati di Bosz: c'è anche un ex Bologna. La lista completa 19:12 Serie A Bonny trova il raddoppio per il Parma: 2-0 al Tardini al 43' contro l'Udinese 19:12 Calcio estero L'Auxerre lo licenziò dopo il dito medio ai tifosi del Clermont: Furlan non sarà risarcito 19:08 Serie A 4 titoli e un minutaggio crescente (ma ancora da riserva): tutti i numeri di Asllani all'Inter 19:04 Serie C Triestina, problemi burocratici per Olivieri. Ma dalla prossima dovrebbe essere a disposizione 19:00 Serie A Domani Milan-Liverpool, i convocati di Slot: prima chiamata per Federico Chiesa 18:56 Calcio estero Bayern, nuovo infortunio per lo sfortunato Boey: lesione del menisco e 2 mesi di stop 18:53 Serie A Grealish pensa già a City-Inter: "L'ultima volta abbiamo vinto il Triplete, sarà bello rigiocarci" 18:49 Serie C Foresti sul futuro della Ternana: "L'importante è che si venda a persone serie" 18:47 Le Statistiche Il fardello dei tre KO per Baroni. La briciolina di Zanetti contro la Lazio 18:45 Serie A Inter, Asllani e il messaggio dopo il rinnovo: "Sono contentissimo, ci vediamo a San Siro" 18:42 Calcio estero Cento presenze con il Barça per Lewandowski: i gol sono 63, solo in 2 hanno fatto meglio 18:38 Serie A Non chiamatelo (solo) vice-Calhanoglu: come Asllani si è guadagnato il rinnovo fino al 2028 18:37 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 18:34 Serie CTMW La nuova Ternana vola in campo, ma preoccupa i tifosi: rischio penalizzazione 18:32 Serie A Subito Delprato. Parma avanti contro l'Udinese al Tardini: 1-0 dopo 2 minuti 18:30 Serie A Mister Fonseca mantiene la fiducia: "Segnali di crescita, il mio Milan sta migliorando" 18:28 Serie A Udinese, Ehizibue: "Abbiamo una grande opportunità per essere primi in classifica" 18:26 Calcio estero Gyokeres senza limiti: "Voglio segnare sempre. Futuro? Non so cosa succederà" 18:25 Serie A Parma, Pecchia: "Qualche complimento in meno e punto in più sarebbe la cosa ideale" 18:23 Serie A Manna: "Mai messo in discussione Meret. Ora sia lui che il Napoli vogliono il rinnovo" 18:20 Serie A Felipe: "Bijol è il migliore difensore del campionato. Parma con un progetto riconoscibile" 18:19 Calcio femminile Serie A Femminile, da Ivana a Krumbiegel e Bredgaard: l'11 tipo della 2ª giornata