Menù Notizie

Poker Italia sull'Estonia, a Firenze è 4-0. Doppietta Grifo, in gol Orsolini e Bernardeschi

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Artemio Franchi, Firenze
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria per la squadra di Evani, stasera tecnico ad interim. Risultato mai in discussione e prime gioie in azzurro per Grifo e Orsolini

LE FORMAZIONI - Sperimentale quella dell'Italia, per il tecnico ad interim Evani, con Lasagna centravanti e una opportunità per Bernardeschi, finora non eccezionale nella sua annata alla Juventus. Dentro anche Gagliardini e Soriano a centrocampo con Tonali, mentre dietro Bastoni e D'Ambrosio sono retrroguardia inedita. L'Estonia invece presenta un 4-2-3-1 solo sulla carta, più vicina a un centrocampo a cinque che non con quattro trequartisti.

PRIMO SQUIILLO - L'Estonia non ha intenzione di assistere come Moldavia e Armenia nell'ultimo anno solare, facendolo capire con un tiro di Marin dalla distanza che viene deviato da Di Lorenzo ancor prima dello scoccare del primo minuto. A rispondere ci pensa Bernardeschi, all'ottavo minuto, ma il suo sinistro è troppo centrale per Meerits. L'Italia ha Soriano che spesso agisce più come trequartista, in fase di possesso, con Tonali e Gagliardini che hanno compiti più difensivi.

PRODEZZA - Il tempo per studiare l'avversario dura un quarto d'ora, finché Bastoni non avanza fino alla trequarti, cerca il passaggio per guadagnare una yarde su Lasagna che stoppa per l'accorrente Grifo. L'italo-tedesco inventa un tiro a giro sul palo lontano che incroccia il montante prima di finire in rete. Una vera perla per il primo gol in Nazionale maggiore dell'ala del Friburgo. Poco dopo Gagliardini si ritrova sul corpo il pallone del possibile 2-0, ma il velo di Lasagna - involontario - gli toglie il tempo dell'inserimento.

L'ESULTANZA DI BERNARDESCHI - In una sfida che probabilmente ha poco senso con una pandemia mondiale in atto, senza punti che non siano di ranking, c'è spazio per una bella giocata del numero 10 azzurro: Bernardeschi rientra sul sinistro e calcia sul primo palo, battendo Meerits in bello stile. L'urlo successivo racconta delle difficoltà del periodo per l'ex Fiorentina, tutt'altro che irreprensibile in questa prima fase di campionato. Gli estoni non si aprono più di tanto, continuando nel loro modulo molto coperto e con poche sortite offensive, più per difendere. Sirigu è praticamente non valutabile, eccezion fatta per due tiri cross che lo impegnano, mentre l'Italia non spinge sull'acceleratore.

TONALI BOCCIATO - L'unica sostituzione alla fine del primo tempo è quella del centrocampista milanista, non straordinario nella frazione a sua disposizione, per lasciare spazio al ventottesimo azzurro dell'era Mancini, Pessina dell'Atalanta. Uno squillo è dettato da uno scambio fra Grifo e Emerson che porta l'italobrasiliano a calciare da posizione interessante, ma spedendo fuori.

GRIFO D'ORO - A quindici minuti dal termine la partita sembra già bell'e conclusa, Evani mischia le carte inserendo Orsolini, Pellegri e Pellegrini, ma è Gagliardini a buttarsi nel mezzo della retroguardia estone e a guadagnare il rigore del 3-0. Sul dischetto ci va Grifo che incrocia perfettamente alle spalle di Meerits.

ANCHE ORSOLINI - A cinque dalla fine Orsolini si mette il pallone sul sinistro e spara, Meerits respinge. Caparbiamente il bolognese si va a riprendere il pallone, punta Jarvelaid che lo stende, è rigore: dal dischetto lo stesso Orsolini apre il piattone per il poker italiano che manda i titoli di coda sull'amichevole con i baltici.

ITALIA-ESTONIA 4-0
Marcatori: Grifo 15', Bernardeschi 27', Grifo rig. 75', Orsolini rig. 86'.

ITALIA (4-3-3)
Sirigu; Di Lorenzo, D'Ambrosio (dall'80' Calabria), Bastoni, Emerson (dal 71' Pellegrini); Gagliardini, Tonali (dal 46' Pessina), Soriano; Bernardeschi (dal 71' Orsolini), Lasagna (dal 71' Pellegri), Grifo (dall'80' El Shaarawy). All. Evani.

ESTONIA (4-2-3-1)
Meerits, Teniste (dal 46' Lilander), Baranov, Mets, Pikk (dal 78' Jarvelaid); Ainsalu (dal 46' Tunjov), Soomets; Liivak, Miller (dal 58' Sorga); Marin (dal 46' Tur); Sappinen (dal 58' Lepik). All. Voolaid.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"