Menù Notizie

Poker Bologna, il Parma non c'è. Derby della Via Emilia a Mihajlovic, con un superSoriano

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Primi tre punti dell'anno per il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che surclassa il collega Liverani e inguaia il Parma, fermo a zero punti dopo due gare di questo campionato: per i ducali, privi di Cornelius, Inglese e Kurtic, tanto da lavorare in vista dell'imminente chiusura del mercato. Prova di spessore per i padroni di casa, ispirati dalla miglior versione possibile di Roberto Soriano, in grado di mettere a nudo tutte le incertezze di una squadra ancora confusa tra il passaggio da D'Aversa al nuovo modo di giocare.

Inizio turbo del Parma, che nei primi quattro minuti va due volte a tu per tu con Skorupski grazie ad una iniziativa personale di Gervinho, sul quale salva Tomiyasu in spaccata disperata e poi con un'azione corale iniziata dallo stesso ivoriano, rifinita da Karamoh e conclusa con poca decisione da Brugman, che si fa intercettare la conclusione dal portiere polacco. Al contrario, il Bologna passa al primo vero tiro in porta: angolo da sinistra battuto teso, torre di Danilo e inserimento vincente sul secondo palo di Soriano, che firma il primo gol stagionale rossoblù. Al trentesimo, ecco il secondo: palla recuperata alta dalla squadra di Mihajlovic, l'italotedesco si accentra dopo un rimpallo su Hernani e prova il destro a girare, che gode anche di una deviazione di Bruno Alves, diventando imparabile per Sepe. Il Parma tenta di alzare il baricentro ma sbaglia tanto dal punto di vista tecnico, così è ancora il Bologna a rendersi pericoloso sui tanti spazi concessi dalla lenta retroguardia ospite. Si va al riposo sul doppio, meritato, vantaggio per i rossoblù.

Gara che segue lo stesso canovaccio tattico anche nella ripresa, col Parma che tenta con fatica di avvicinarsi alla porta avversaria e il Bologna che fa male alla prima occasione costruita: difesa distratta dei ducali, che lascia Soriano creare gioco senza opposizioni, il 21 vede benissimo l'inserimento di Skov Olsen che realizza di prima intenzione il tris. La reazione del Parma non è particolarmente volitiva, ma una disattenzione della difesa di casa rimette i ducali in partita: Skorupski rilancia male favorendo l'immediata controffensiva degli ospiti, Brugman vede Hernani solissimo al limite dell'area e lo serve. Stop e girata immediata del brasiliano, che realizza il suo primo gol in Serie A e il primo stagionale dei ducali. C'è tempo anche per un altro gol, ancora una volta dei rossoblù: palla persa davanti all'area di rigore e immediato passaggio per Palacio, che fredda Sepe sotto la traversa.

Rileggi il LIVE di Bologna-Parma su TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori
06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio