Menù Notizie

Poker Atalanta con il Sassuolo: miglior attacco, conferma il terzo posto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Poker dell'Atalanta contro il Sassuolo nei primi 35': neroverdi mai in partita nel primo tempo, suonati come un pugile sul ring. Defrel firma il gol della bandiera

LE FORMAZIONI - De Zerbi opta per Defrel al centro dell'attacco, mettendo in panchina Caputo - autore di una doppietta una settimana fa - per dare meno punti di riferimento ai nerazzurri. Toljan sulla fascia destra, mentre viene inserito dal primo minuto Bourabia, sfortunato nell'occasione dell'autogol contro il Parma. L'Atalanta invece schiera Sportiello come sorpresa, poi cambia molto rimettendo Kjaer in panchina dopo la buona prova contro la Roma, mentre Zapata torna dal primo minuto al posto di Malinovskyi.

GOMEZ INDIAVOLATO - Al secondo minuto c'è già un primo sentore di mattanza, perchè il Papu, all'interno dell'area di rigore, viene deviato solamente all'ultimo. È la prova generale del gol che arriva poco dopo, perché l'argentino prende palla sulla trequarti, punta Toljan, gli va via di tunnel, brucia Chiriches con una puntata da futsal e batte Consigli sotto la traversa. La firma è per lo 0-1, bissata al ventinovesimo dopo una sponda di Zapata, tutto troppo facile per Gomez, che mira l'angolino.

IN MEZZO GOSENS, POI ZAPATA - Peccato che sia lo 0-3, mentre c'era già stato il raddoppio con Gosens, lesto ad approfittare una palla danzante nell'area di rigore del Sassuolo. Infine, per la gioia personale, arriva pure la zuccata di Zapata, sul cross di Hateboer, che manda il risultato sullo 0-4 con cui termina un primo tempo. Brutto da dire, persino stretto per alcune occasioni costruite e mancate.

TEMPO DI GESTIRE - Nella seconda frazione i ritmi si abbassano, pur di non molto, con il Sassuolo che riesce finalmente ad alzare il baricentro, tanto da accorciare le distanze con una bella giocata di Defrel che si incunea fra Djimsiti e Toloi, spedendo poi il pallone con forza sotto la traversa. L'1-4 produce uno scossone, tanto che Berardi - pochissimo dopo - impegna Sportiello sul palo lontano, costringendolo all'angolo. Non succede più molto, l'Atalanta sbanca il Mapei e conferma il terzo posto.

SASSUOLO-ATALANTA 1-4
Marcatori: Gomez 6', Gosens 13', Gomez 29', Zapata 34', Defrel 61'.

Sassuolo (4-3-3)
Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Peluso (dal 46' Tripaldelli); Duncan (dall'82 Magnanelli), Obiang, Bourabia (dal 46' Traoré); Berardi, Defrel, Boga.

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens (dal 61' Arana); Gomez (dal 72' Malinovskyi); Ilicic, Zapata (dal 75' Barrow).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare