Menù Notizie

Pjaca al Cagliari per ripartire: l'operazione win-win dei sardi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Siamo felici”. E non poteva essere altrimenti: ieri Fabio Paratici, nell’annunciare l’ormai prossimo trasferimento in prestito di Marko Pjaca al Cagliari, ha fatto trasparire soddisfazione. Quella di chi sa di aver fatto la scelta migliore, un po’ per tutte le parti in causa, a partire dalla Juventus.

Per il Cagliari è la classica mossa win-win. I sardi sono partiti alla grandissima, poi hanno frenato nelle ultime uscite. Con l’attaccante classe ’95 mettono in cascina una grande scommessa, un po’ come tutta la stagione del centenario degli isolani, che un pensierino ai piati alti della classifica lo faranno da subito. Se Pjaca tornerà il giocatore in grado di stregare mezza Europa, sarà un valore aggiunto, a costi contenuti (meno di 14 milioni tra prestito e riscatto). Se ripeterà quanto successo a Firenze, nessun problema: Pjaca è un’aggiunta di lusso alle scelte di Maran, sulla carta non una pedina indispensabile.

La Juve capitalizza quel che può. L’investimento per l’ex Dinamo Zagabria è stato importante, ormai quasi quattro anni fa. Poi la sfortuna si è accanita ed è andato tutto male, nonostante nei primi mesi a Torino avesse fatto intravedere alcuni gioielli del repertorio. Da un potenziale fuoriclasse, a dire il vero tuttora molto stimato dall’intero ambiente, i bianconeri si ritrovano in rosa un giocatore che in questo momento non vale i soldi che è costato e ovviamente neanche lo stipendio che percepisce. Così dall’eventuale riscatto del Cagliari, o anche solo da un rilancio della carriera del ragazzo, passa un potenziale recupero dell’investimento iniziale.

Infine c’è Pjaca. Ultimo nell’analisi, prima nell’importanza. Marko ha un credito enorme con la fortuna, e a Cagliari può trovare l’ambiente perfetto per esprimersi. Poche pressioni, considerata la classifica; una concorrenza di valore ma non esagerata; un allenatore che sa valorizzare i propri attaccanti: solo le prime cinque hanno segnato più degli isolani. Ora tocca a lui: ricominciare a correre, dribblare, segnare. A 24 anni non è ancora tardi, per riprendersi il tempo perduto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”