Menù Notizie

Più soddisfazione per lo scudetto con Conte o Inzaghi? Marotta: "Forte in entrambi i casi"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra i protagonisti dello scudetto dell'Inter c'è anche chi la squadra nerazzurra l'ha costruita in questi anni, ovvero Beppe Marotta. L'ad dei campioni d'Italia ha parlato così ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria contro il Milan: "Siamo fieri e orgogliosi di questo doppio traguardo perché coincide con la vittoria del campionato e il raggiungimento della seconda stella. Siamo molto felici, ma permettetemi di dedicare la vittoria al nostro presidente, che soffrendo a distanza è sempre stato vicino a noi, e ai tifosi che sono stati immensi. Dopodiché i meriti vanno al leader del gruppo, Simone Inzaghi, che è una realtà piacevolissima del nostro calcio, un allenatore che ha un grande avvenire davanti. Noi siamo orgogliosi di averlo con noi. I meriti vanno a tutta l'Inter, dai miei collaboratori più stretti Ausilio e Baccin, a tutte le componenti, a tutte le donne e gli uomini che hanno contribuito a supportare questa squadra. Sono frasi di circostanza, ma è giusto fare così".

Dove nasce questa Inter?
"La nostra forza è di aver creato un modello vincente, in 4 anni abbiamo ottenuto 7 titoli. Accanto alla squadra c'è una struttura molto forte, abbiamo creato uno zoccolo duro di italiani e di giocatori stranieri che sono contagiati dal loro senso di appartenenza. L'estate scorsa abbiamo cambiato 12 giocatori, poteva essere un fatto traumatico, l'abbiamo superato creando un tutt'uno. Secondo me il ciclo è arrivato a metà, c'è ancora un'altra metà da svolgere. Noi siamo nella pienezza, possiamo dare ancora molto".

Quale sarà il futuro tuo, di Inzaghi e di Lautaro?
"Io forse sono la persona più esperta e anziana rispetto a tutti i miei colleghi, quindi ho inculcato quello che ho imparato nel corso del mio peregrinare nell'Italia calcistica. Ho trovato un grande dinamismo; Inzaghi è cresciuto molto, per me è uno dei migliori allenatori d'Europa, ha grandissimi meriti. Lui ha un modo aperto di dialogare con lo spogliatoio come se fosse un amicone o un compagno dei giocatori, ma è un perfezionista che ha dimostrato di essere un vincente".

Sei stato di parola quando avevi parlato della permanenza di Zhang a capo della società: quale è il punto della situazione?
"Il punto sono le dichiarazioni che ha fatto Steven nei giorni scorsi, quando ha parlato di voler continuare. Io ho capito che lui andrà avanti tranquillamente, rispetterà le scadenze, ma non ci saranno rivoluzioni. Lui è contento di proseguire, noi pure. Credo che abbiamo un modello vincente, uso questo termine presuntuoso perché alla fine nello sport non è vero che chi più spende, più vince. Noi abbiamo certi valori, sono presuntuoso nel dire questo ma è così".

Hai provato più soddisfazione per lo scudetto con Conte o con Inzaghi?
"La soddisfazione è diversa, ma è forte in entrambi i casi. Quello con Conte era il primo all'Inter, rappresentava qualcosa che non pensavo di raggiungere così velocemente. Quello di Inzaghi è molto bello perché coincide con la seconda stella che rimarrà nella storia. Una soddisfazione che cercavo da anni".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina"
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"