Menù Notizie

Pirlo difende il mercato, ma in attacco Ronaldo non può riposare. E se non segna è buio pesto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

“Credevamo che l’infortunio di Dybala fosse più leggero”. Così, Andrea Pirlo ha difeso ieri le scelte di mercato della Juventus, che a gennaio ha sondato a lungo il terreno per poi non affondare su una quarta punta. Convinta, appunto, di poter riavere in tempi brevi il numero 10 argentino (volato a Barcellona per un consulto nei giorni scorsi), ma anche che Dejan Kulusevski potesse dar manforte a Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata. I soliti due, quasi sempre in campo quando possibile, anche ora che si avvicina la fase clou della stagione e tutto sommato al portoghese potrebbe convenire tirare un po’ il fiato.

CR7 gioca sempre Sono i numeri a fotografare quale sia il dispendio di energia delle punte della Vecchia Signora. Lo stesso Ronaldo, per esempio, è in assoluto il secondo calciatore più impiegato da Pirlo in questa stagione, secondo solo a Danilo (2.370 minuti a 2.671), con discreto margine sul portiere Szczesny (2.160’). Da inizio anno, il portoghese non ha neanche un secondo di campionato, approfittando solo delle gare meno impegnative di Coppa italia per riposare (contro l’Inter, 166 minuti giocati su 180). Alti, inoltre, anche i minutaggi stagionali di Morata e Kulusevski: 1.854’ per lo spagnolo, 1.677’ per lo svedese. Rispettivamente, ottavo e decimo nella top ten dei più sfruttati dal tecnico bresciano. Nella quale, in soldoni, la Juve porta ben tre attaccanti. Il problema è che sono anche gli unici tre, tolto Dybala, nella rosa.

E segna solo lui. E poi c’è la questione del gol. Ronaldo è reduce dalla doppietta al Crotone: sembrava in un momento negativo, ma tutto sommato la marcatura precedente era arrivata due giornate prima contro il Napoli. E il lusitano viaggia sui soliti numeri: 18 reti su 19 gare in A, 25 su 28 a livello stagionale. Mancano quelli dei suoi partner: nel 2021, Morata ha trovato la gioia della rete soltanto in Coppa Italia. L’ultimo gol dello spagnolo in campionato è del 19 dicembre, tredicesima giornata, 4-0 a Parma. Curiosamente, stessa situazione per Kulusevski: anche lui ha segnato a Genoa e SPAL in coppa, anche lui è a secco in campionato da Parma. E soprattutto non si è ancora sbloccato da quando la Juve ha definitivamente chiuso la porta a un altro innesto nel reparto. Servono i suoi gol, servono i gol dell’attacco.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori