Menù Notizie

Pioli e un compleanno amaro: il Milan non è ancora a questo livello. Ma ci può arrivare

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Porto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Stefano Pioli spegne oggi 55 candeline e avrebbe probabilmente voluto farlo con tre punti in più in tasca. Come minimo, con una prestazione migliore di quella che il suo Milan, lontano parente di quello ammirato in Serie A, ha sfoderato ieri sera al Dragao al cospetto del Porto. Compleanno amaro, sportivamente parlando, senza fare tragedie di uno sport che è pur sempre un gioco, ma nel quale i rossoneri e il tecnico emiliano hanno preso la bella abitudine di vincere. Ieri non è successo, peggio: il Diavolo ha perso, nel risultato e soprattutto nella prestazione.

Il Milan non è ancora a questo livello. Definirlo di quarta fascia, come ingratamente è stato inserito in urna, è forse eccessivo. Sta di fatto però che tra il Porto e i rossoneri c’è un gap, costruito negli anni in cui i portoghesi frequentavano abitualmente la Champions mentre a Milanello si giocava al più l’Europa League. Non è una distanza che puoi coprire in un baleno. La sconfitta del Dragao, in misura maggiore rispetto a quelle con Liverpool e Atletico Madrid, ha certificato che il Milan ne ha da mangiare, di pane tosto, per riprendersi il terreno perduto. Anche rispetto a una squadra come quella di Conceicao, che le griglie di partenza non mettono esattamente in prima fila.

Ma ci può arrivare. E sta costruendo una mentalità in tal senso. Che poi la testa è tutto, è la pietra angolare su cui costruire qualsiasi chiesa, anche quelle pallonare. Lo certificano le parole di Pioli, quelle di Ibrahimovic, di Tonali: la sconfitta è una lezione, mica è finita l’avventura del Milan. Che vada o meno avanti in Europa, perché da questo punto di vista conta più il percorso che il traguardo. Mettere partite nella cronistoria personale di ciascuno dei protagonisti, l’esperienza che il Porto ha e i rossoneri non ancora. A tutti i livelli, dato che si parla di una squadra e di una società entrambe giovanissime. È una scuola dura, la Champions. Ma è una scuola a cui ci si va volentieri, perché offre insegnamenti per diventare un po’ più grandi. La sconfitta è un regalo amaro, la consapevolezza dimostrata nel momento più difficile è invece la conferma che la strada, almeno quella, è giusta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"