Menù Notizie

Petagna porta il Napoli ai quarti di Coppa Italia: l'Empoli strappa applausi ma perde 3-2

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È vincente l'esordio in Coppa Italia del Napoli. La squadra di Gattuso ha la meglio di un ostico Empoli al termine di un match sofferto ed equilibrato: Di Lorenzo, Lozano e Petagna rendono inutili gli sforzi degli ospiti, in gol per due volte con Bajrami, e trascinano ai quarti i campioni in carica.

L'Empoli piace, il Napoli punisce - Dopo un pomeriggio complicato, i toscani (orfani di mister Dionisi) si presentano al Diego Maradona con le idee chiare e grande personalità. La capolista della Serie B crea grossi grattacapi ai più quotati avversari, mettendo in mostra automatismi consolidati e qualche individualità interessante. Una bella realtà, non a caso favorita per la promozione in Serie A, che nel primo tempo viene punita dal classico gol dell'ex e da un regalo (di Zappella) immediatamente scartato da Lozano, che ha fornito anche l'assist a Di Lorenzo. In mezzo ai due gol, però, gli ospiti creano diversi pericoli: la traversa scheggiata in rovesciata da Matos è stata un segnale che il Napoli non ha colto, perché qualche minuto dopo è arrivato il provvisorio 1-1 firmato da Bajrami.

Coraggio premiato - I ritmi piacevoli del primo tempo vengono riprodotti anche a inizio ripresa. L'Empoli non si snatura e gioca sempre a viso aperto, incurante della differenza tecnica. Elmas e Petagna, in ombra per 45', provano a farsi coinvolgere di più nella manovra, con risultati non proprio esaltanti. I padroni di casa tengono più il possesso di palla, alla ricerca del varco giusto per chiudere i giochi. C'è più velocità e cattiveria, ma manca spesso il tocco decisivo. E l'Empoli è sempre vivo, tanto che al 68' trova il nuovo pareggio, ancora con Bajrami: serata da ricordare per il 21enne svizzero, la cui conclusione da fuori area è chirurgica e si insacca dopo aver toccato il palo destro. Premiato il coraggio dei giocatori di Cozzi, autori di una prestazione davvero sorprendente.

Petagna decisivo - Il Napoli è colpito ma si riversa subito in attacco alla ricerca del nuovo vantaggio. Insigne si divora subito il 3-2, Furlan disinnesca Fabian Ruiz (che colpirà anche un palo nel finale). Poi, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, Ricci salva sulla linea ma non può far nulla sulla conclusione a botta sicura di Petagna. L'Empoli prova generosamente a portare la sfida ai supplementari, senza successo. A passare il turno è il Napoli.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Napoli-Empoli!

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"
16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato