Menù Notizie

Perché Milinkovic-Savic vale (almeno) 80 milioni di euro

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Basterebbe vedere un allenamento della Lazio per accorgersi che Milinkovic-Savic è di una categoria superiore.. Ti dà l’impressione di poter far qualsiasi cosa in qualunque momento. Questo non per sminuire gli altri giocatori biancocelesti, elementi di primo livello, ma per sottolineare quanto sia speciale il serbo, da due anni al centro di numerose voci di mercato. Chelsea, Real Madrid, Milan, Juventus, Tottenham, Manchester City e United. Tutti i più grandi club d’Europa si sono interessati al 24enne, che Lotito per ora si è sempre tenuto ben stretto.“Ho rifiutato 180 milioni la scorsa estate”, ha dichiarato tempo fa. Oggi non riuscirebbe a farlo, si ‘accontenterebbe’ di 80: per meno, assicurano, non si muoverà. Sarà irremovibile, il presidente. E fa bene, perché Milinkovic è un patrimonio di assoluto valore e la società ha l'obbligo di ricavarci il massimo possibile. Ma la cifra richiesta è così tanto eccessiva come sostengono molti? La risposta è no ed ecco i motivi.

È un classe ’95 Sergio (come viene chiamato da Inzaghi) e ha ancora tutta la carriera davanti. Per caratteristiche si avvicina a Pogba, ma è unico nel suo genere. Forte fisicamente (191 cm), ha uno strapotere fisico da far paura. Di testa, regna. Merito anche di un dna da giocatore di basket (come lo sono la mamma e la sorella), che gli permettono di saltare sempre col tempo giusto. È una mezz’ala a tutto campo: in passato ha anche giocato anche da play basso e da trequartista, oltre che da prima punta in situazioni d’emergenza. Nonostante le sue leve lunghe, tecnicamente non si discute: facilità di calcio, primo controllo pulito e giocate di suola improvvise. È anche un vincente: oro nel mondiale U20 nel 2015 e nell'europeo U19 nel 2013, più altri due trofei vinti a Roma. Il prezzo poi lo fa sempre il mercato. E se lo United ha appena speso 80 milioni si sterline (più 10 di bonus) per Maguire e 55 per Wan Bissaka, due difensori, significa che possa e debba spendere di più per un giocatore sulla carta più decisivo (31 gol e 18 assist in biancoceleste). Volendo si possono aggiungere gli 80 milioni spesi dal Bayern per Hernandez dell’Atletico o i 50 di Eder Militao, nuovo giocatore del Real Madrid. È vero che i vari calciatori non vanno mai paragonati, ma sarebbe anche giusto contestualizzare il prezzo di Milinkovic nello scenario globale del calciomercato.

Un altro aspetto da tenere sotto controllo è che Lotito non ha necessità di vendere. Il bilancio, in attivo, sorride. In più l'ex Genk ha un contratto fino al 2023, che non gli dà quella forza per puntare i piedi e chiedere a tutti i costi la cessione. Tra le parti c'è un ottimo rapporto e la Lazio non gli tarperà le ali. Sa che ha ambizioni maggiori e lo accontenterà, a patto però che domanda e offerta si equivalgano.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti
17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto