Menù Notizie

Pepe Reina, dalla cantera alla Lazio passando per Napoli, Milan e Reds

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

José Manuel Reina Paez, per tutti semplicemente Pepe Reina, è un figlio d'arte, visto che anche il padre difese i pali dell'Atletico Madrid, in passato. Numero uno in grado di dare del tu al pallone, l'attuale portiere del Napoli fa della personalità e del carisma in campo alcune delle sue doti principali. Uscito dalla nota e prolifica sezione giovanile del Barcellona, Reina indossò il blaugrana dalla scuola calcio all'anno 2002. Poi il passaggio al Villarreal, per giocarsi le proprie carte da protagonista assoluto. Con il Sottomarino Giallo giocò 3 stagioni e conquistò l'accesso alla Champions League affermandosi come abile para rigori. Nel 2005 ecco il Liverpool e il ruolo da titolare ai danni di Dudek. Ad Anfield restò per ben 8 anni, prima di dare il via alla prima avventura Napoli. Nel 2014-2015 scelse il Bayern, ma togliere il posto a Neuer era esercizio duro nonostante lo spagnolo avesse ancora tanta voglia di giocare. Così, ecco il ritorno in azzurro, questa volta a titolo definitivo dove ha sfiorato lo Scudetto, prima di scegliere il Milan. Poi il prestito all'Aston Villa e l'arrivo alla Lazio. Oltre ai successi col club, Reina è riuscito a togliersi diverse soddisfazioni anche con la Spagna. In carriera ha vinto una Coppa d'Inghilterra, un Community Shield, una Coppa di Lega inglese, una Coppa Italia, un Campionato tedesco e una Supercoppa UEFA. In Nazionale, invece, un Mondiale e 2 Europei. Oggi Reina compie 38 anni.

Sono nati oggi anche Roque Junior, David Ospina, Milan Bisevac, Rolando, Cedric Soares e Nicolas Tagliafico.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"