Menù Notizie

Pellegrini in vista di Roma-Feyenoord: "Daremo il 300%! Bell'effetto giocare da capitano"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, ha parlato ai canali ufficiali della UEFA in vista della finale di Conference League contro il Feyenoord a Tirana: "Cosa rappresenta per me la città di Roma? Una delle cose principali per cui sento la responsabilità, l’ho detto tante volte, è cercare di trasmettere ai miei compagni che giocare per la Roma è una cosa davvero importante: non è una semplice squadra, qui c'è tanta gente che vive per noi! Devo dire che quest'anno è stato veramente semplice farglielo capire, perché i nostri tifosi sono stati incredibili: è proprio per questo senso di appartenenza e responsabilità che penso che tutti quanti ci meritiamo di vincere questa coppa".

Totti e De Rossi sono stati i tuoi idoli e modelli sportivi?
"Ogni bambino qui a Roma è abituato che c'è sempre un giocatore di Roma all'interno della squadra, quindi ogni bambino cresce con il sogno e con la speranza di poter essere lui un giorno questo bambino. E’ proprio per questo che per me è un orgoglio essere qui, essere il capitano di questa squadra, essere il capitano di questa società, rappresentarla in campo e fuori dal campo: perché è quello che ho sempre sognato, è quello che tanti bambini sognano, è quello che augurerei a tutti di vivere".

Che viaggio europeo è stato finora quello della Roma?
"E’ stato un viaggio difficile. Quello che non mi è mai piaciuto dall'inizio dell'anno è che si dava un po’ per scontato quasi che la Roma dovesse per forza arrivare fino in fondo. Invece poi non è mai così, perché si incontrano tante difficoltà, si incontrano squadre forti. Il Leicester è una squadra forte, il Bodo Glimt è un’avversaria che ci ha messo in difficoltà e che per come si era messa la storia contro di loro non era scontato vincere 4-0 all'Olimpico. Noi lo sapevamo che avremmo vinto 4-0 all'Olimpico, per noi non c'era alcun dubbio, però non era scontato. Abbiamo sempre detto che tenevamo a questa coppa particolarmente, è la prima edizione della Conference League e ci terremo veramente a essere noi i primi vincitori di questa competizione".

Del Feyenoord che cosa ne pensi?
"Abbiamo visto che sono un'ottima squadra, non è scontato per noi essere lì e non è scontato neanche per loro. Mi auguro che sarà una bella finale, è una bella partita da giocare anche perché c'è un trofeo in palio: sarà una partita difficile, che noi vogliamo vincere".

Ti farà un effetto particolare guidare la squadra da capitano a Tirana?
"Diciamo che questo effetto particolare ce l'ho tutte le volte che scendo in campo all'Olimpico. Però al di là di questo mi farà sicuramente tanto effetto, perché sarà la prima volta che scendo in campo per vincere una partita che può regalarmi un trofeo. Dire che si darà il 100% è scontato, perché noi daremo il 300%!".

Quanto pensi contino la bravura e l’esperienza di Mourinho in questo appuntamento?
"Penso che al di là della sua bravura e della sua esperienza, dirlo solamente per la finale sia un po’ riduttivo. Perché credo che il percorso che abbiamo fatto, la crescita che questa squadra ha avuto e sta continuando ad avere è un po’ sotto gli occhi di tutti: questo è solo merito suo, del suo staff e ovviamente dei giocatori, dei miei compagni che si mettono a disposizione per migliorarsi ogni giorno".

E quanto c’è di Mourinho negli ottimi numeri (14 gol e 7 assist in stagione finora) che stai avendo?
"C'è tanto, c'è sicuramente tanto perché lui mi lascia molto libero di fare il mio gioco, sa che a me piace un po’ svariare per il campo e lui mi mette sempre in condizione di poterlo fare. Penso che la qualità più grande del mister sia tirare fuori il 200% da ogni giocatore e credo che ci stia riuscendo pienamente anche questa stagione. Non è un caso che lui è arrivato da poco tempo, da meno di un anno e noi abbiamo la possibilità di giocare una finale per vincere un trofeo. Ma stiamo parlando di uno degli allenatori migliori del mondo…".

Che cosa significherebbe per te diventare il capitano della Roma che interrompe questo lungo digiuno di trofei? Sono passati 14 anni dall’ultimo titolo giallorosso.
"Diciamo che questa attesa parte in primis da tutti i romanisti. Quindi anche dalla mia famiglia, da mio padre, dai miei cugini fino a tutti i miei amici: credo che avere questa possibilità di vincere questo trofeo, di regalare questa coppa alla mia città sia già questo un sogno. Quindi credo che dobbiamo viverci al 100% questo sogno e cercare di vincere questa Coppa a tutti i costi. Noi lo vogliamo, noi la vogliamo portare qui a Roma e questo sarà il nostro obiettivo il 25 maggio".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo"
14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani"