Menù Notizie

Pazzo Milan! Al 92' ribalta la gara con la Lazio. 2-1 pesante in chiave Scudetto, decide Tonali

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Clamoroso a Roma. Una gara che pareva in ghiaccio, al 92' la decide Sandro Tonali che con un tap in da pochi metri mette la palla in rete. Sotto dopo pochi minuti, il Milan ha accusato il colpo, ha protestato per un rigore non dato. Nella ripresa, tutta un'altra squadra: Lazio sulle gambe dopo il pari di Giroud, allo scadere arriva un gol che è pesantissimo in chiave Scudetto col centrocampista rossonero.

Inizio shock per il Milan
Il Milan è senza Bennacer e la sua assenza si fa sentire perché in mezzo al campo Kessie non rende e sulla trequarti Diaz è ancora impalpabile. Male pure la difesa, soprattutto in apertura: Milinkovic salta facilmente l'ivoriano ed Hernandez, palla in mezzo, il duo Tomori-Kalulu si muove male e sbaglia nella scelta dei tempi, Immobile appoggia in rete. Il primo tempo ha tutto questo canovaccio: la Lazio che sprinta sulla destra, il Milan ci prova sullo stesso esterno ma Leao si ferma a un passo dal più bello.

Proteste arbitrali rossonere
Alla vigilia Stefano Pioli aveva lamentato discutibili, a suo dire, episodi arbitrali nei confronti dei rossoneri. Nel primo tempo un'altra occasione di discussione, senza dubbio, perché il tocco di Luis Alberto al trentottesimo, su conclusione ravvicinata di Brahim Diaz, sembrava punibile di rigore. Non è stato della stessa idea Guida con Orsato al VAR ma lo spagnolo guarda il pallone e c'è anche luce tra braccio e corpo. Episodio al limite in una gara non facile, aperta da un giallo altrettanto border line per Strakosha: fuori area la blocca di mano su rimpallo su Messias, Guida non la giudica chiara occasione da gol.

Show di Leao ma la decide Tonali
L'inizio della ripresa ha tutto un altro colore e sapore per il Milan. Rafael Leao parte in campo aperto, Acerbi prova a fermarlo ma il portoghese va a velocità doppia. Palla al centro, il primo assist di giornata e Giroud è rapace per anticipare Lazzari e Strakosha: al 50' è 1-1. Il Milan diventa padrone della partita ma vincere è un'urgenza e allora alza pure il ritmo. Al sessantunesimo prende il palo Messias, prima sfiora il gol da angolo. Poi Pioli decide di cambiare l'attacco, fuori Brahim Diaz e Giroud, dentro Rebic e Ibrahimovic. Il valzer dei cambi va avanti, da entrambe le parti, Sarri cambia pure tre quarti della difesa ma nessuno riesce a pungere, a far male, a deciderla. Fino all'ultimo. Perché la Lazio, proprio con la difesa rivoluzionata, sbaglia: Rebic la recupera, un errore di Marusic, poi uno di Acerbi, la sponda di Ibrahimovic e il gol di Tonali. Un gol da Scudetto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"