Menù Notizie

Pazza Inter, è in Champions! Empoli, l'assalto finale non basta: è Serie B

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'Inter in Champions League, l'Empoli in Serie B. Al termine di una partita bellissima - intensa e ricca di colpi di scena - sono questi i verdetti che ha emesso San Siro, nell'ultimo match della Serie A 2018-19. Decisivi i gol di Keita e Nainggolan, nel mezzo il pari di Traoré. E, nel finale, un assalto clamoroso dei ragazzi di Andreazzoli chiuso con un gol annullato a Brozovic e con l'espulsione di Keita.

Fin dai primi minuti è sembrato palese il peso della partita, per l'Inter e per i ragazzi di Andreazzoli. Che nel primo hanno deliberatamente lasciato le fonti di gioco nerazzurre libere di costruire, senza il pressing degli attaccanti Caputo e Farias. Un atteggiamento che ha permesso ai nerazzurri di restare sempre e comunque in controllo del pallone e ha dato agli ospiti la possibilità di ripartire con lucidità nelle rare circostanze in cui c'è stata la possibilità.
Dal decimo in poi, la squadra di casa ha cominciato a inanellare occasioni da rete in serie. Una dopo l'altra, una più pericolosa dell'altra. E tutte intercettate da Dragowski, per distacco il migliore della prima frazione. Il portiere polacco s'è superato su un colpo di testa di De Vrij, ma è volato in cielo in almeno quattro circostanze per portare i suoi nello spogliatoio al duplice fischio col punteggio ancora inchiodato sullo 0-0. L'Empoli, dal canto suo, ha provato a sfruttare una Inter in costante proiezione offensiva per rendersi pericolosa in contropiede, ma in 45 minuti ci è riuscita solo una volta: al 31esimo, con Caputo che a tu per tu con Handanovic non è riuscito a superare il portiere sloveno.

Non è cambiato il ritmo del match a inizio ripresa. A cambiare però è stato il risultato finale. Perché la mossa di Luciano Spalletti di iniziare la ripresa con una squadra decisamente più offensiva ha subito pagato: fuori Asamoah e dentro Keita, con Perisic retrocesso a terzino. Una mossa premiata dopo appena cinque minuti, col gol dell'attaccante classe '95 che con una conclusione di destro potente e precisa ha mandato in estate San Siro.
Non è stato il gol che ha messo una pietra tombale sul match, perché dopo è successo tanto altro. Da quel momento in poi, la partita ha preso una piega strana, l'ha presa soprattutto dopo il rigore sbagliato da Icardi, quello che al 61esimo avrebbe potuto chiudere i conti.
La squadra di Andreazzoli dopo la parata di Dragowski ha rialzato la testa: prima con Farias s'è presentata a tu per tu dinanzi ad Handanovic, poi con Di Lorenzo e Traoré ha sfruttato gli errori in marcatura della difesa dell'Inter per realizzare il gol del pari.
Una doccia gelata per l'Inter, durata però pochi minuti perché Radja Nainggolan all'81esimo ha firmato il gol del 2-1 e ha spedito l'Inter in Champions. Nonostante un incredibile assalto finale della squadra di Andreazzoli, che s'è divorata due occasioni clamorose e non s'è mai arresa fino al triplice fischio arrivato dopo 8 minuti di recupero.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"