Menù Notizie

Parola alla difesa: Yoshida e Augello, i gol della Sampdoria arrivano dalle retrovie

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Applausi. Tanti, scroscianti. Per la Sampdoria. La formazione di Roberto D'Aversa esce dal "Ferraris" strappando un punto ai campioni d’Italia dell’Inter, sfiorando anche il colpaccio con il forcing finale. Il calendario non ha certamente sorriso ai blucerchiati in questo avvio di campionato e, almeno fino a fine mese, sarà arduo con Napoli e Juventus ancora da affrontare dopo la trasferta di Empoli. Intanto le prime tre partite hanno comunque portato due punti e tante buone indicazioni. Fra queste la vena realizzativa dei difensori, autori fin qui degli unici gol. Contro i nerazzurri di Inzaghi le reti sono state realizzate da Maya Yoshida, seppur con deviazione, e da Tommaso Augello, autore di un gol meraviglioso con un mancino al volo insaccatosi alle spalle di Handanovic.

Primo gol per Yoshida, secondo per Augello - Due reti molto importanti che sono servite per ottenere un punto e che sono servite a cancellare lo 0 dalla casella dei gol fatti. In attesa che gli attaccanti si sbloccano, i difensori corrono in soccorso. Per Yoshida si tratta di una prima volta con la maglia blucerchiata. Una conclusione all'interno dell’area di rigore deviata da Dzeko alle spalle di Handanovic. "E' di Maya, sicuro, al cento per cento - ha detto il centrale al termine del match - perché quando è gol è gol: magari non è stato bello ma è stato importante per me e per noi". Per Augello invece si tratta del secondo gol nel massimo campionato ma il primo con il pubblico: "Sono contentissimo per il gol - è raggiante il terzino - segnare contro l’Inter me lo sognavo la notte. La dedica è sempre per mio papà, che da lassù mi aiuta sempre e ha un occhio di riguardo per me".

Tre reti l’anno scorso - I blucerchiati in una giornata si avvicinano sensibilmente al numero di gol realizzati dai difensori nella passata stagione. Contro il Parma nell'ultima giornata è andato a segno, oltre a Gabbiadini e Quagliarella, anche Omar Colley Nella passata stagione le marcature dei difensori infatti sono state tre contro le due di quest’anno. Il centrale gambiano ha timbrato anche nel 2-3 alla seconda giornata contro il Benevento mentre nel successo contro la Lazio per 3-0 a firmare la rete del raddoppio è stato lo stesso Augello sempre con una conclusione dalla distanza che certifica le doti tecniche dell'esterno sinistro lombardo. La Sampdoria di D'Aversa convince. E la fa partendo dai difensori.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati