Menù Notizie

Parma ripreso al 95': Dzemaili fa esultare Bologna. 2-2 al Dall'Ara

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Termina 2-2 il Derby della Via Emilia tra Bologna e Parma, un risultato che rispecchia quanto visto il campo ma che di certo punisce severamente gli ospiti, due volte in vantaggio e raggiunti al 95' da una conclusione violentissima di Dzemaili, che spara sotto la traversa tutta la rabbia per un periodo nerissimo per il Bologna. Nei ducali superlativo Kulusevski ed ennesimo infortunio, quello occorso a Scozzarella: nel finale i ducali si sono schierati con sei difensori, mossa che non è servita però a portare punti a casa.

I primi minuti di gara danno la sensazione di due difese non ermetiche: nel Parma Kucka si adatta ad attaccante, con Darmian mezzala, mentre nel Bologna c'è Palacio a svariare su tutto il fronte offensivo. Svanberg non dà riferimenti e i padroni di casa attaccano per lo più sulle corsie, mentre il Parma fa male centralmente. Tocca al solito Kulusevski accendere la gara: al 17' lo svedese classe 2000 raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e col sinistro impallina Skorupski sul secondo palo, una conclusione assolutamente imparabile. Passano due minuti e il Parma va ad un passo dal bis: ancora Kulusevski e Sprocati duettano davanti all'area, ma il tiro dell'italiano è deviato di un nulla in corner.

Il Bologna capisce di poter far male sulla destra, dove Orsolini ha un altro passo rispetto a Gagliolo: l'azzurro fa ammonire lo svedese e continua a scodellare al centro cross che non hanno però grande pericolosità. E invece, proprio sugli sviluppi di un cross, direttamente da calcio d'angolo, arriva il pari felsineo: Orsolini calcia forte e tagliato, Palacio gira di testa e batte Sepe, decisivo qualche secondo prima su Dzemaili. È l'ultima emozione del primo tempo, che termina dunque in equilibrio.

Anche nella ripresa, le squadre si affrontano a viso aperto, cercando il gol ad ogni affondo, consapevoli che la rete del vantaggio ammazzerebbe la gara: ci va vicinissimo il Parma, due volte, col solito immarcabile Kulusevski. Lo svedese prova il sinistro dopo aver saltato secco Sansone e si ferma sul palo, mentre nella seconda occasione serve un pallone d'oro a Darmian, che sciupa sparacchiando sul fondo. Il Bologna risponde subito: pasticcio difensivo degli ospiti su pressing di Mbaye, Orsolini ci prova con esterno sinistro che finisce di pochissimo a lato. E su un altro errore difensivo, stavolta rossoblù, arriva il gol: Poli, da poco subentrato, perde ingenuamente il possesso, Kulusevski è ovunque e serve lo scatto di Kucka, che aspetta la sovrapposizione di Iacoponi e cede la sfera. Sinistro a incrociare del senatore gialloblù che batte ancora Skorupski. Sembra tutto deciso e invece al 95' Dzemaili fa un regalo incredibile alla sua squadra: ennesimo calcio d'angolo, torre a centro area e sassata dello svizzero sotto la traversa difesa da Sepe.

Rileggi la diretta scritta della sfida tra Parma e Bologna su TMW!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone"
11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro