Menù Notizie

Parma, l’attacco ha svoltato, la difesa no: sono dodici i gol subiti nelle ultime sette

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un nuovo pareggio per il Parma, che anche contro il Benevento non sfrutta la chance e non riesce ad accorciare in zona salvezza, in una partita approcciata male ma conclusa con un buon moto d’orgoglio che ha permesso alla squadra di Roberto D’Aversa di pareggiare nel finale di gara, guadagnando quantomeno un punto che alla fine si può dire più che giusto leggendo l’andamento della partita. I punti di distacco dal quartultimo posto restano sempre quattro, ma a preoccupare, più che la classifica deficitaria, è il doppio volto del Parma, che non riesce mai a sfruttare le occasioni e getta alle ortiche possibilità importanti, che avrebbero potuto disegnare una classifica diversa dopo ventinove giornate.

L’ATTACCO HA SVOLTATO - L’attacco crociato, quantomeno, è riuscito a svoltare negli ultimi due mesi, con tredici gol realizzati nelle ultime sette uscite, solo due in meno rispetto a quanti la squadra ducale era riuscita a segnare fino alla ventiduesima giornata. L’ingresso di Pellè in squadra ha dato il suo contributo, così come la valorizzazione del giovane Mihaila, ai box fino a gennaio per un fastidioso infortunio, e l’arrivo del rumeno Man, ma anche i ritrovati centrocampisti, con Kucka (il migliore dell’annata crociata) ed Hernani riscopertisi goleador, e lo stesso Kurtic tornato ai livelli che gli competono. Il Parma ora crea e segna, spreca anche tanto ma ha dato un ribaltone importante.

LA DIFESA NO - E per un reparto che sorride ce n’è uno che piange e continua a leccarsi le ferite: la difesa. Seconda peggior retroguardia del campionato, il Parma continua a prendere gol per certi versi imbarazzanti, frutto di errori individuali e di reparto, che vanno a ripetersi da inizio stagione. Decisamente troppi i gol subiti da calcio da fermo, il Parma non riesce a dare quella solidità che nei precedenti anni di A era stata l’arma fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Se i gol segnati nelle ultime sette gare sono tredici, sono ben dodici quelli subiti: troppi. In totale sono cinquantasei, come se il Parma, da inizio stagione, iniziasse sempre da 0-2 sotto. Numeri che rispecchiano il penultimo posto in classifica, ma che, in un modo o nell’altro, tengono ancora in vita i crociati. Che, però, di settimana in settimana vedono sempre più lontano l’obiettivo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita