Menù Notizie

Parma-Fiorentina 1-1, le pagelle: Suzuki rovina l'esordio in A, disastro Pongracic

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le pagelle del Parma (a cura di Paolo Lora Lamia)

Suzuki 5,5 - Ottimo esordio in A per il portiere parmense, fino all'ingenuità commessa nella ripresa. Concede infatti una punizione evitabile, che Biraghi trasforma nell'1-1.

Coulibaly 6 - Terzino più dedito alla fase difensiva che alla spinta, fa il suo dovere nella sua zona.

Balogh 6,5 - Quando arriva qualche pallone insidioso, si fa spesso trovare pronto. Da segnalare anche qualche proiezione offensiva.

Circati 6,5 - Grande solidità da parte sua, visto che evita occasioni importanti per gli attaccanti viola.

Valeri 6 - Parte con buona intraprendenza, per poi pensare maggiormente a contenere Dodò svolgendo al meglio tale compito.

Estevez 6 - In una squadra tutta pressing e offensivismo, staziona più in mezzo al campo fungendo da diga dove s'infrangono le iniziative viola.

Sohm 6,5 - Parte in mezzo al campo, accompagnando però in più occasioni l'azione d'attacco. Nella prima parte di gara, ha due occasioni ravvicinate. Dal 76 Cancellieri 6 - Nel finale, ha il merito di 'costringere' Pongracic al fallo che gli costa la seconda ammonizione.

Man 7,5 - Parte lento, per poi emergere in tutta la sua brillantezza. Sua la rete che sblocca la gara, con un gran tiro di sinistro. Dal 65' Almqvist 6 - Entra con buon piglio, mettendosi in mostra soprattutto nello sviluppo dell'azione con un paio di assist invitanti.

Bernabé 6,5 - Il regista offensivo dei ducali, che rifinisce le manovre di Pecchia m pensa anche a soffocare sul nascere quelle dei toscani. Dall'80' Cyprien 5,5 - Poteva essere l'uomo del match, ma nei minuti finali fallisce una comoda occasione.

Mihaila 6,5 - Subito due palle gol per il numero 28, che sul settore di sinistra è una spina nel fianco per la retroguardia gigliata. Dal 65' Camara 6 - Buon impatto sul match, dando nuove energie all'attacco di casa.

Bonny 7 - Vera e propria boa d'attacco, che pensa più a lavorare per la squadra che a calciare in porta. Suo il servizio per Man, nell'azione dell'1-0. Dal 66' Hainaut 5,5 - Non un ingresso indimenticabile, anche per le poche palle gol ricevute.

Fabio Pecchia 6,5 - Decide di giocarsi la partita a viso aperto, mettendo in campo pressing e intensità. Vantaggio meritato, poi vittoria buttata nella ripresa per un errore di Suzuki.

Le pagelle della Fiorentina (a cura di Paolo Lora Lamia)

Terracciano 6,5 - Primo tempo impegnativo per lui, che in più di una circostanza evita che la sua squadra subisca il raddoppio. Tra i migliori di toscani.

Quarta 6 - Il migliore del trio difensivo viola, non commettendo grossi errori dietro e risultando l'uomo in più quando la Fiorentina si propone in avanti. Dal 60' Parisi 6 - Va nel suo ruolo naturale, con Biraghi più arretrato. Ultima parte di partita nel complesso sufficiente.

Pongracic 4,5 - Prima da incubo per l'ex Lecce, in costante difficoltà contro gli scatenati attaccanti del Parma. Completa la giornata horror con la seconda ammonizione rimediata nell'ultimo scorcio di gara.

Comuzzo 5,5 - Mossa a sorpresa di Palladino, sul gol dell'1-0 non si oppone al meglio a Man. Dal 73' Kayode 6 - Dà fisicità e freschezza alla difesa, in un finale in cui servono energie per evitare il gol beffa.

Dodò 6 - Un motorino sulla corsia di destra, dove però deve fronteggiare un attento Valeri. Meglio dopo l'intervallo.

Amrabat 5,5 - Di ritorno dallo United, parte bene ma poi cala nel momento che l'aggressività parmigiana diventa sempre più evidente.

Mandragora 6 - Una conclusione ad inizio gara e poco altro per il centrocampista, che però migliora nel secondo tempo e si fa preferire rispetto al compagno in mezzo al campo. Dal 73' Bianco 6 - Con il suo ingresso in campo, la mediana ha il vigore necessario per chiudere il match quantomeno col pari.

Biraghi 7 - In una gara senza troppi squilli, si accende all'improvviso nel secondo tempo trasformando una punizione che evita a Palladino un esordio amaro.

Colpani 6,5 - Il migliore del trio offensivo di Palladino, in rifinitura ma anche per un paio di occasioni sventate da Suzuki. Dal 60' Ikoné 5,5 - Dovrebbe dare nuova linfa all'attacco gigliato, ma non riesce nel suo intento.

Kouamé 5,5 - Si muove molto e l'impegno non manca, ma i suggerimenti per i compagni lasciano abbastanza a desiderare. Dall'80' Sottil sv.

Kean 5,5 - L'ex Juve è tra i più attesi e, almeno nella prima frazione di gioco, delude le aspettative. Non migliora dopo l'intervallo.

Raffaele Palladino 6,5 - Le idee ci sono e sono buone, ma serve tempo per realizzarle al meglio. La sua squadra ha il merito di non mollare e di resistere, dopo lo svantaggio così come in dieci uomini.

Aggiungiamo il commento del giornalista Angelo Giorgetti a fine partita:
La marmellata viola di Parma ha un gusto vago e offre tre notizie: la prima è che un centrocampo così serve a poco nel 3-4-2-1 e in generale in qualsiasi modulo, la seconda che dovrebbero esistere solo le prime giornate per vedere Biraghi che segna gol strepitosi, la terza è che senza equilibrio la difesa soffre anche se la linea non è alta. Lavori ampiamente in corso (e comunque bravo Terracciano). Il gioco di Palladino è ancora tutto da scoprire, aspettiamo interpreti migliori a cominciare da Gud.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli