Menù Notizie

Parma, D'Aversa: "La Fiorentina domani giocherà contro una città intera"

di Michele Pavese
Fonte: parmacalcio1913.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella sala stampa del Centro Tecnico di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti alla vigilia della sfida contro la Fiorentina: Ecco le sue parole, riportate dal sito ufficiale dei ducali: “La squadra ha lavorato in settimana alimentando la fiammella per fare sì che domani si trasformi in un fuoco per affrontare una gara molto importante, come fosse una finale. Pensiamo solo a domani e all’avversario che dovremo affrontare. Sono tutti convocati, chi sarà a disposizione lo valuteremo domani; ci sarà qualche assenza per squalifica e per infortunio, come Inglese che si è fatto male stamattina. Kucka stamattina ha lavorato con la squadra, Siligardi ha fatto differenziato ieri e oggi, ma ciò che mi preme ricordare è l’importanza del gruppo: ognuno di noi deve ragionare sul dover fare una grande prestazione al di là di chi giocherà in avanti. Dovremo dare tutti il contributo per raggiungere il nostro obiettivo. Gagliolo? Ha lavorato tutta la settimana con il gruppo, potremmo cambiare qualcosa tatticamente ma lo deciderò domani, quello che più è importante è interpretare la gara con l’apporto del nostro pubblico: riallacciandomi a quel che ha detto Lucarelli la Fiorentina giocherà contro una città intera. Per il senso di appartenenza dimostrato i ragazzi se lo meritano, manca l’ultimo gradino da scalare“.

Il pensiero sarà rivolto anche all'Empoli?
“Il nostro unico pensiero è la gara di domani, l’obiettivo è concludere un percorso iniziato anni fa. Uniti e compatti, non sprechiamo energie su altre situazioni e sul quel che fanno gli altri. La Fiorentina è una squadra di qualità, dobbiamo fare gara con il massimo equilibrio: Muriel e Chiesa possono metterci in difficoltà in campo aperto. Inglese? Farà dei controlli oggi, ha subito un contrasto sulla caviglia sulla quale stava lavorando, evidentemente non era ancora recuperata del tutto”.

Come avete preparato una gara così delicata? Che avversario troverete?
“Abbiamo preparato la gara giorno dopo giorno, partendo da un aspetto psicologico non idilliaco, ma abbiamo alimentato quella fiammella: quello che possiamo determinare noi è la prestazione, non il risultato; sotto quell’aspetto ognuno deve dare il meglio di noi. Alla Fiorentina manca la vittoria da diverso tempo, noi dobbiamo portare in campo quella determinazione in più rispetto a loro, a volte con Montella hanno fatto meglio nel primo tempo a volte nel secondo, noi sappiamo l’importanza della gara e dobbiamo ottenere un solo risultato, ragionando sulle qualità dei Viola. Sta a noi cercare di sfruttare le loro difficoltà, è importantissimo chiudere il discorso domani”.

C'è qualcosa che cambierebbe delle ultime settimane?
“Se ragioniamo sull’obiettivo che ci siamo prefissati è vero che qualche volta si poteva fare meglio, ma sotto l’aspetto dell’attaccamento ai colori ai ragazzi non si può dire nulla. Certo avremmo voluto chiuderlo prima il discorso, ma questo non deve togliere nulla a quel che dobbiamo fare domani, concludendo un percorso senza pensare a quel poteva essere: ragioniamo su quel che deve essere e sul nostro obiettivo“.

Domani si può chiudere il discorso salvezza: quanto sarà importante la spinta del Tardini?
“L’anno scorso quando siamo partiti per Spezia nessuno poteva immaginare di vincere il campionato all’ultima giornata, abbiamo affrontato quella gara con determinazione, così come domani ognuno deve dare il meglio di sé con senso di responsabilità e appartenenza. Abbiamo un’opportunità importantissima davanti al nostro pubblico. Tutti noi dobbiamo fare sì che il ciclo si chiuda nel migliore modo possibile. A volte si è commesso degli errori e la critica ci sta; da quando sono arrivato in questa città ci sono valori importanti, è il popolo di Parma che ha iniziato a volere questa risalita e tutti noi domani dobbiamo essere bravi a preservarla, domani abbiamo la possibilità di consolidare il lavoro degli ultimi anni”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"