Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "La peggior Inter dell'anno, il pericolo in prospettiva..."

di Redazione TMW
Fonte: Tancredi Palmeri per LINTERISTA.IT
Foto

Non giocava così male da settembre l’Inter, dalla sconfitta contro l’Udinese. Sul piano delle occasioni ne ha avute addirittura una in più del Bologna, a testimonianza che per vincere all’Inter tutto deve sempre filare dritto. Ma da quel 18 settembre in poi, le sconfitte contro Roma e Juventus avevano visto l’Inter dominare salvo sfaldarsi nell’ultima mezz’ora, mentre contro l’Empoli giocò grossomodo come al Dall’Ara ma in 10 per 60 minuti e dopo la trasferta sfibrante in Arabia, dunque fu una partita sui generis.

Stavolta l’Inter per la prima volta in 5 mesi in campionato non ha imposto il proprio gioco, sicuramente non ha concretizzato ma in generale ha fatto pari e patta seguendo il corso degli eventi e non avendo personalità. E’ evidente che l’impegno Champions c’entri tutto: ha sfiancato la squadra sul piano fisico ma soprattutto mentale, una battaglia agonistica di rara intensità che ti succhia la concentrazione e necessita giorni per essere assorbita.

Sicuramente spiega la sconfitta, non è sufficiente però a giustificarla. La brutta partita era preventivabile per le ragioni dette, ma l’Inter non può permettersi paradossalmente di non fare mai risultato ogni volta che giochi male, contraddizione a cui le grandi squadre sanno ovviare.

In generale la prima prestazione tutta negativa sul piano del gioco dopo 5 mesi può essere pericolosa in prospettiva: proprio perché - che si finisse con una vittoria o una sconfitta - la ‘proprietà’ del gioco all’Inter di Simone Inzaghi da settembre in poi non è mai mancata.

Un solo episodio non è sufficiente ad essere attendibile, tanto più che proprio contestualizzabile nel calendario Champions. Però adesso sarà necessario che la squadra si renda conto che è mancata a Bologna proprio su quel piano.

Deve per forza essere sempre brillante per provare a vincere l’Inter di Simone Inzaghi? Sarebbe meglio, ma non sempre è possibile. E allora in partite come queste, dove forse lo senti già prima che per condizioni endogene e avversario non puoi esprimerti come da natura, in queste partite dunque sarebbe forse meglio scendere sin dall’inizio con il fioretto a casa e il coltello tra i denti.

Forse quando senti che ti avvicini a un incontro dove difficilmente potrai prenderti il gioco - qualunque sia la ragione - forse allora in quelle situazioni è meglio serrare i boccaporti e tesaurizzare le occasioni con la precisa intenzione di essere cinici. Fare in modo che siano gli altri a farsi prendere di rimessa, e non tu.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B
00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol"