Menù Notizie

Pallone d'Oro, Jorginho non sembra il favorito. L'ultimo italiano a vincerlo è stato Cannavaro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Questa sera a Parigi, a Chatelet, verrà consegnato il Pallone d'Oro. Potrebbe essere la sera della settimana vittoria per Lionel Messi, mentre Jorginho sembra essersi giocato la possibilità di vincerlo dopo i due rigori sbagliati contro la Svizzera che rischiano di costare i Mondiali di Qatar 2022 all'Italia. Certo è che non c'è nessun giocatore che abbia vinto sia un torneo continentale per club che per Nazionali nel corso del 2021, facendolo da protagonista. Però è possibile anche che l'appeal dell'italobrasiliano non sia tale da potergli permettere di sbaragliare la concorrenza. Messi ha vinto la Copa America, Lewandowski segna moltissimo. Benzema non ha vinto nulla, ma ha giocato una stagione straordinaria.

L'ultimo a vincerlo è stato Cannavaro
Era una situazione differente, perché i giurati arrivavano solo dall'Europa, mentre ora il Premio è diventato globale, con più di 150 giudici che danno la propria preferenza. Però nel 2006, anche grazie alla vittoria del Mondiale - e a un Buffon che non era riuscito a parare nemmeno un rigore nella serie finale - a vincerlo è stato Fabio Cannavaro, il penultimo prima dell'avvento degli alieni Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che hanno cannibalizzato il trofeo per undici anni, con l'unica vittoria di Luka Modric in mezzo.

Così è abbastanza evidente che Messi possa essere al primo posto per la Copa America vinta, nonostante un inizio di stagione così così con il Paris Saint Germain. Balbettante, per usare un eufemismo, con solamente quattro gol in dodici partite, ma anche una difficile convivenza con gli altri campioni con Mbappé e Neymar.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia"
13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - I retroscena di Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?"