Menù Notizie

Pagliuca: "Siamo a Bergamo per Percassi. Hojlund? Fisicamente meglio di alcuni nell'NBA"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il proprietario dell'Atalanta, Stephen Pagliuca, ha parlato alla CBS Sports del suo rapporto con il club, un anno dopo l'arrivo a Bergamo. "La famiglia Percassi è uno dei grandi motivi quando abbiamo deciso di puntare sull'Atalanta. Li abbiamo conosciuti tramite un mio partner in Italia, Luca Bassi, e c'è stato feeling. Stavano cercando di costruire una squadra e un brand globale come abbiamo fatto noi con il Celtics. Io ho origini italiane, quando sono stato a Bergamo mi sono sentito proprio come a casa, le persone sono incredibili e vivono davvero per la loro squadra. Sono diventato un fan del calcio, negli anni 70 vivevo in Olanda, non c'erano altri sport e la televisione non faceva vedere molto".

Qual è il processo per arrivare al livello di Juventus, Inter e Milan?
"La chiave è il fantastico lavoro dei Percassi è quello che hanno fatto con la loro academy, ci sono oltre 400 ragazzi tra i 6 e i 16 anni, per una città così piccola il settore giovanile è fondamentale. Poi con lo scouting sono riusciti a trovare calciatori come Hojlund e Lookman, per provare a competere con tutti".

Su Hojlund.
"Sì, sono andato con Luca e Lee (Percassi e Congerton, ndr) sua madre ci ha detto che è stata una grande calciatrice, ha giocato in USA nel New Hampshire e aveva molti amici. Gli abbiamo proposto dei biglietti per vedere i Celtics una volta che la stagione sarà finita. Hojlund ha un fisivo impressionante, quando l'ho incontrato sono rimasto sorpreso avesse 19 anni, fisicamente era più forte di alcuni giocatori dell'NBA che abbiamo qui. È 1,91, è veloce, è sinistro, il nostro scouting ha fatto un grande lavoro, lo volevamo davvero molto".

Sulle statistiche.
"Vent'anni fa con i Celtics non c'era un dipartimento di statistiche, abbiamo deciso di aggiungerlo noi. È stato un successo per la nostra strategia, per lo scouting, per acquistare calciatori. Stiamo facendo lo stesso con l'Atalanta, il grande lavoro fatto da Percassi e Congerton... Lui ha grande esperienza in Premier League, Luca ha giocato nel Chelsea, sanno quello che devono fare".

Gasperini è venuto a Boston...
"Abbiamo avuto tutti qui, gli abbiamo regalato un pallone da basket dei Celtics, autografato, che ha in ufficio. Lo staff ha assistito a una parte, Gasp si è seduto a bordo campo, al centro dell'azione. Ha incontrato i nostri allenatori e confrontato le schede, ci sono delle somiglianze per aiutare i giovani a migliorare, crescere con talento".

Gasperini potrebbe essere il quindicesimo uomo dei Celtics?
"L'allenatore Gasperini sarebbe come Marcus Smart, è duro, si allena, vuole disciplina, si tuffa sulle palle vaganti. Ecco, sarebbe lui".

Per un italo-americano, cosa significa possedere un club in Serie A?
"Sono molto onorato e contento, mi riporta indietro alle mie radici, da dove viene mio padre. C'è sempre emozione quando torno in Italia, c'è una parte della mia famiglia lì, in montagna. La famiglia Percassi si è comportata in maniera fantastica".

Quanto speciali sono i tifosi?
"Sono incredibili, mi sembra molto i tifosi dei Celtics. Vengono tutti allo stadio, cantano tutta la partita, qualsiasi sia il risultato. Ogni bambino a Bergamo viene omaggiato con una maglietta. Il club è un collante per la community".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A"
09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca 08:48 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna su Italiano: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti"