Menù Notizie

Oyono, Caso e i loro fratelli. I 5 talenti del Frosinone da tenere sotto osservazione

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Frosinone Calcio

Ad inizio stagione il Frosinone, fresco neo promosso in Serie A per la terza volta nella sua storia, non era nel ristretto novero di squadre di Serie B da considerare favorite per il traguardo principale. Per i ciociari dopo la mancata qualificazione playoff dello scorso anno in molti si attendevano una stagione di rilancio, nella parte alta della classifica, e non di più.
Fabio Grosso e la sua squadra, però, sono riuscite a sovvertire i pronostici e a regalare alla propria gente un'altra stagione nell'olimpo del calcio italiano puntando anche su delle sorprese. Intese come giocatori giovani di proprietà, prospettiva, tutti da scoprire, apprezzare e, chissà, seguire in chiave mercato per le prossime sessioni.

In quest'ottica sono cinque i nomi che, seppur sottovalutati inizialmente, hanno messo in mostra le potenzialità giuste per imporsi.

Iniziando dalla difesa il nome più gettonato è quello di Anthony Oyono, terzino franco-gabonese classe 2001 arrivato nel gennaio 2022 dal Boulogne per circa 300mila euro e che in questi mesi è riuscito a mettere a referto, contestualmente ad uno stop che lo ha tenuto fuori 8 settimane, 13 presenze, di cui 11 dal primo minuto, e 3 assist. "Oyono non lo conoscevo bene - ha dichiarato il dt Angelozzi pochi giorni fa -, ma è un giocatore forte, un diamante da sgrezzare. Se continuerà ad avere i miglioramenti attuali sarà un giocatore che potrà arrivare ai livelli di Gatti. Fra i centrali, invece, occhi puntati su Sergio Kalaj italo-albanese classe 2000 che dopo aver vestito i colori sia della Roma che della Lazio nel suo percorso nelle giovanili, è cresciuto attraverso le esperienze in C con Grosseto e Carrarese. Fino al gennaio 2022 quando lo stesso club decise di strapparlo al club marmifero.

A centrocampo, invece, il nome caldo, anzi caldissimo, è uno: Daniel Boloca. Nato a Chieri da genitori rumeni il 24enne centrale nella stagione che volge al termine si è imposto come una delle rivelazioni del campionato cadetto. Tanto che, con le sue 26 presenze (con un gol nel pareggio di Palermo dello scorso febbraio) si è meritato anche l'esordio nella nazionale maggiore rumena.

Infine l'attacco. Dove per Mulattieri e Moro, chiacchieratissimi anche in chiave mercato ma di proprietà di altri club, troviamo due elementi di proprietà della società della famiglia stirpe: Giuseppe Caso e Gennaro Borrelli.
Sull'ex Cosenza, acquistato l'estate scorsa e blindato con un contratto fino al 2025, ad inizio anno c'era molta curiosità nel capire se avrebbe riproposto lo stesso tipo di rendimento anche in un contesto competitivo come quello laziale. Curiosità ripagata con 31 presenze, 22 delle quali da titolare, sette gol, 2 assist e un numero esponenziale di giocate funamboliche dall'alto coefficiente tecnico.
Borrelli, invece, nonostante sia fra gli attaccanti quello con meno reti all'attivo (3) è riuscito già a convincere con le sue prestazioni il Frosinone a riscattarlo dall'iniziale prestito dal Pescara. Magari anche in previsione di un possibile addio in estate di uno fra Moro e Mulattieri.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire
00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani 23:36 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Quello che dice De Laurentiis non mi riguarda, sono affari suoi"