Menù Notizie

Nzola batte il primo colpo e lo Spezia batte l'Empoli: al Picco è 1-0

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

Basta uno squillo di M'Bala Nzola allo Spezia per battere l'Empoli nella prima giornata di Serie A. Sfida equilibrata al Picco, con diverse occasioni ambo i lati, ma con uno Spezia più cinico e bravo a gestire un secondo tempo in sofferenza, senza però rischiare praticamente nulla.

Nzola gol, lo Spezia la sblocca
La prima frazione è molto equilibrata, con tanta intensità soprattutto a centrocampo, ma con diverse occasioni ambo i lati. La prima è dello Spezia, con Reca che arriva in area ma non trova la porta col sinistro, ma l’Empoli non si fa attendere e nel giro di pochi minuti va vicino al gol due volte, prima con un tiro parato da Dragowski di Destro, poi con una conclusione di Bajrami che termina sul fondo non di molto. Con l’andare della gara l’Empoli cresce e si fa sempre più vivo dalle zone di Dragowski: ci prova Henderson in una fase di mischia, ma è lo Spezia a sbloccare la partita. Bourabia recupera l’ennesimo pallone nel mezzo, serve Bastoni che imbuca in area per Nzola. L’attaccante regge l’urto fisicamente con Luperto e di destro batte Vicario. Spinto dal Picco lo Spezia va anche vicino al bis poco dopo, con l’ennesima discesa di Reca a sinistra, che con il mancino sbatte contro Vicario. Sul finale di primo tempo è ancora Destro a rendersi pericoloso con una conclusione, che esce di un soffio.

Sofferenza e cuore, i tre punti sono di Gotti
L’Empoli riparte forte, cercando di premere alla ricerca del gol del pareggio. La squadra di Zanetti spinge lo Spezia, che fatica a valicare la sua metà campo, ma la squadra di Gotti difende in maniera ordinata, riuscendo ad uscire dalla morsa dei toscani. Sono proprio i liguri a rendersi più pericolosi, prima con una girata deviata di Nzola, poi con un paio di cross pericolosi messi dentro sempre da Reca. Zanetti ricorre ai cambi, inserisce Cambiaghi per Henderson, mentre Gotti fa esordire Ekdal, sostituendo Verde e alzando al fianco di Nzola Agudelo. Si fa vedere Lammers, con una serpentina in area, venendo respinto da Nikolaou, poi Zanetti inserisce Satriano per Destro, ma nonostante il lungo possesso palla l'Empoli non crea occasioni. Finisce dunque con la vittoria dello Spezia, che strappa tre punti importanti anche in chiave salvezza.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:22 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra
10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato