Menù Notizie

Nuovi capitoli nella storia tra la Roma e Zaniolo. All'Olimpico arriva l'Empoli e tornano i big

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra la Roma e Zaniolo è una storia ricca di colpi di scena. Perché a quello di Nicolò che ha rotto il suo silenzio con una lettera aperta all’ANSA tenendo la mano al club, corrisponde la mossa della società alla vigilia della sfida con l’Empoli. Il calciatore, infatti, è stato inserito nella lista UEFA che la Roma ha presentato entro la mezzanotte di ieri, nonostante per ora resti fuori dal progetto tecnico. Il suo inserimento, spiegano da Trigoria, è un atto solo formale e non un reintegro che trova spiegazione nel settlement agreement stipulato in estate. Nel caso in cui Zaniolo dovesse esser venduto a giugno, infatti, senza la sua presenza in lista la cessione non conterebbe negli ambiti degli accordi tra Roma e UEFA. Ecco il perché di questa decisione. Ma un modo anche per tutelarsi legalmente da possibili cause future qualora non rientrasse lo scontro tra le parti e che al contrario, se dovesse arrivare una pace tra la Roma e Zaniolo, permetterebbe a Mourinho di poter utilizzare il calciatore in Europa League.

Più volte, infatti, lo Special One si è lamentato pubblicamente della rosa corta a disposizione, per questo allenatore e Pinto sono dell’idea di provare a ricucire lo strappo, mentre più severa resta la proprietà che per il momento non vuol sentire ragioni. A questa storia, poi, si aggiunge anche un altro capitolo, perché Nicolò stamattina è tornato a Trigoria dopo aver presentato lo scorso 31 gennaio un certificato medico in cui si attestava l’impossibilità del calciatore di allenarsi e della necessità di trenta giorni di riposo. Per questo in mattinata si è sottoposto a una visita specialistica organizzata dalla Roma e che ha confermato lo stato di stress del calciatore, scaturito dalle tensioni recenti con alcuni tifosi giallorossi. Dunque Nicolò non si allenerà né in gruppo né individualmente ancora per un po’ e ulteriori accertamenti che saranno svolti prossimamente decreteranno i tempi di recupero.

La speranza di Mourinho è che questa tregua momentanea possa giovare anche alla squadra che, dopo l’eliminazione in coppa, domani all’Olimpico riprenderà la corsa Champions contro l’Empoli. In campo si rivedranno tutti i big. Da Smalling a Dybala, passando per Abrahm e Matic, mentre in panchina ci sarà di nuovo Wijnaldum. Dopo la convocazione con la Cremonese, l’obiettivo dell’olandese è quello di mettere i primi minuti ufficiali nelle gambe dopo il lungo infortunio. Intanto è stato inserito in lista UEFA, così come Karsdorp, con il quale sono in atto prove di reintegro che potrebbero anche portarlo in panchina nelle prossime gare. Panchina dove invece non ci sarà il vice di Mourinho, Salvatore Foti, squalificato fino al 28 febbraio dal giudice sportivo per aver rivolto insulti all’arbitro, espressioni minacciose a un dirigente della Cremonese e aver fatto ricorso a espressioni blasfeme e imprecazioni alla direzione arbitrale davanti gli spogliatoi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio