Menù Notizie

Nuova Champions - Spagna, Real e Barça sì. Atletico guida il fronte ribelle

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di J.M.Colomo

Primo posto nel ranking UEFA, la Spagna è fra le nazioni che risentirebbe meno della riforma della Champions League dal 2024. Real Madrid e Barcellona sono presenze fisse anche tra le prime 16, così come l'Atlético Madrid, che l'anno in cui è retrocesso in Europa League ha poi vinto il torneo. La coppa dalle grandi orecchie è stata alzata dal 2010 per 6 volte, tante quante l'Europa League. A livello nazionale per quanto alto sia il livello è solo questione di due squadre: con l'eccezione dell'Atlético nel 2014 il titolo è affare di Barcellona e Real Madrid dal 2005. La ripartizione dei diritti TV ha creato un divario difficilmente colmabile.

FORMAT - 20 squadre, girone all'italiana con 38 partite.

RICAVI - C'è un netto squilibrio fra Real Madrid, Barcellona e Atlético con le altre squadre di Liga. Nella stagione 2017/18 è stato distribuito 1 miliardo e 326 milioni di euro: 154 al Barcellona, 148 al Real Madrid, 110,6 all'Atlético. Il Siviglia quarto per incassi ha preso 74 milioni, Leganés e Girona ultimi con 43,3 milioni. Come in Italia una parte (il 3,5%) è destinata come paracadute alle squadre retrocesse: il Granada ha incassato 14,1 milioni, l'Osasuna 9,8 e lo Sporting Gijon 9,6. La ripartizione è così data: un terzo in base alle presenze allo stadio nelle ultime cinque stagioni; altri due terzi per la loro partecipazione alla generazione di risorse per la commercializzazione di trasmissioni televisive.

SODDISFAZIONE GENERALE - Il torneo è attualmente il migliore al mondo per risultati in campo internazionale. Gli incassi sono soddisfacenti e il torneo è in espansione a livello economico, tanto che c'è stata la possibilità di esportare alcuni incontri di Liga all'estero. Caso emblematico il derby Girona-Barcellona che era previsto a Miami. L'intervento della Federcalcio spagnola e della FIFA hanno fatto saltare tutto.

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS - Real Madrid e Barcellona favorevoli. Entrambe sono squadre di livello internazionale e giocare più partite europee e avere la certezza di sfidare sempre le big del Vecchio Continente ne accrescerebbe l'appeal nonché le entrate. Di contro c'è il resto delle squadre assolutamente contrarie, basti pensare che sette società hanno mandato una lettera al segretario generale dell'ECA, Michele Centenaro. Si tratta di Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Siviglia, Real Sociedad, Valencia, Villareal e Malaga. "Crediamo fermamente che le competizioni europee debbano essere una ricompensa per l’eccellenza in cui le migliori squadre partecipano a una competizione aperta a tutti, basata sui principi del merito sportivo, della solidarietà tra i club, della distribuzione equa. L’accesso dovrebbe sempre essere conquistato, con le sole eccezioni che si applicano al formato corrente, attraverso le competizioni nazionali" è ciò che hanno scritto.

Ultimi dieci anni
2010 - Barcellona
2011 - Barcellona
2012 - Real Madrid
2013 - Barcellona
2014 - Atlético Madrid
2015 - Barcellona
2016 - Barcellona
2017 - Real Madrid
2018 - Barcellona
2019 - Barcellona

Record vittorie consecutive: 5
Real Madrid (1960/61-1964/65 e 1985/86-1989/90)

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa"
09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto"