Menù Notizie

Nuno Gomes a RFV: "Cabral l'uomo della coppa. Il gol in finale? Emozioni fortissime"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Viola amore mio 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2023
Nuno Gomes a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Nuno Gomes, attaccante che ha regalato l'ultima Coppa Italia alla Fiorentina con un gol nella gara di ritorno contro il Parma nel 2001, ha rilasciato un'intervista esclusiva per Radio FirenzeViola in vista della finale di questa sera contro l'Inter: "La Fiorentina non vince da molto però è una finale e la Fiorentina ha una squadra che ci permette di sognare la vittoria. So che l'Inter è la favorita, però è una finale e i viola hanno bei giocatori che possono decidere la gara in nostro favore".

Cosa si ricorda di quella vittoria?
"Certo che la ricordo bene, è stato un traguardo molto importante per la Fiorentina e per il club. Eravamo in vantaggio dopo l'andata, ma il Parma ha pareggiato e quindi nella ripresa ho segnato il gol del pareggio e della vittoria. È stata una grande emozione, la città è esplosa di gioia e abbiamo festeggiato tutta la notte. Spero che la FIorentina possa alzare di nuovo questo trofeo, oltre alla Conference".

Quel gol è stato uno dei più importanti della sua carriera?
"Sì, senza dubbio, ho vissuto delle emozioni molto forti. Un gol che ci ha permesso di vincere il trofeo e che mi ha permesso di entrare nella storia del club, ho lasciato il segno nella storia viola".

Chi potrebbe essere il Nuno di stasera?
"La Fiorentina ha dei bei giocatori, ma se devo puntare su qualcuno punto su Cabral. È uno che anche nelle partite importanti della Conference ha segnato tanto. Poi c'è Nico che può segnare, sono loro due che possono segnare. Ma anche Bonaventura e Castrovilli che sono giocatori che possono arrivare in porta e segnare".

La squadra e l'impianto di gioco sono l'arma in più?
"Sì, è vero. La Fiorentina ha una squadra dove si riconosce il lavoro dell'allenatore. Sono organizzati e possono sorprendere l'Inter in questo senso. L'Inter è una squadra ricchissima e dunque è la favorita, ma nel calcio non è sempre così, soprattutto in una finale".

C'è un giocatore particolare che le piace di questa Fiorentina?
"A me piace molto Amrabat. Non ha giocato contro il Torino e in campionato è stato a riposo ma ha fatto un Mondiale pazzesco, ha molta grinta e passione. Ha lo spirito dei viola e dei tifosi fiorentini".

E i tifosi?
"Sicuramente saranno in tanti allo stadio e anche loro saranno un giocatore in più. Buona fortuna a tutti i tifosi, credeteci fino alla fine. In bocca al lupo alla Fiorentina"

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
11:53 Le Statistiche Lazio o Roma non fa differenza: lo zero assoluto dell'Empoli all'Olimpico 11:53 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 11:49 Serie BVideo Cremonese-Cittadella 3-0, gol e highlights: Coda, Bianchetti e Johnsen firmano in tris 11:45 Serie A Torino, Juric e il video di Superga: "Fallimento per tutti, dispiaciuto per Lovato" 11:42 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray pronto a far festa. Otto squadre a rischio retrocessione
11:38 Serie A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, il figlio di Maestrelli: "Erano due clan, oggi ci sentiamo sempre" 11:34 Serie BVideo Feralpisalò-Ternana 0-1, gol e highlights: Distefano regala il playout agli umbri 11:30 Serie A Inter, Bisseck: "Gara non semplice, felice di essere cresciuto più di quanto mi aspettassi" 11:26 Calcio estero L'Auxerre torna in Ligue 1: alla squadra di Pellissier basta un pari in casa dell'Amiens 11:23 Serie A Juve, se parte Bremer non basta Calafiori: casting in difesa, spunta O'Brien 11:19 Serie BVideo Lecco-Modena 2-3, gol e highlights: i manzoniani salutano la B con l'ennesima sconfitta 11:17 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Dybala torna dal 1' 11:15 Serie A Inter, ci siamo? Per Il Sole 24 Ore a inizio settimana la firma tra Zhang e Pimco 11:12 Calcio estero Premier League, il City apre il 37° turno: grande bagarre per titolo, Europa e salvezza 11:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 11:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 11:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 11:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 11:10 Serie BVideo Ascoli-Pisa 2-1, gol e highlights: marchigiani in C dopo 9 anni, non basta la vittoria 11:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 11:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 11:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 11:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 11:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 11:08 Serie A Torino, l'allarme di Juric: "Situazione grave. Zapata? Difficile, anche Buongiorno da valutare" 11:04 Serie BVideo Reggiana-Parma 1-1, gol e highlights: Bonny risponde a Portanova, festeggiano tutti 11:00 Serie A Sesko-Milan, primo approccio due anni fa. Entro 10 giorni il valore della clausola: minimo 50 milioni 10:58 Serie BVideo Bari-Brescia 2-0, gol e highlights: i pugliesi si assicurano il playout contro la Ternana 10:56 Calcio estero LaLiga, oggi in campo il Real campione di Spagna. C'è Villarrea-Siviglia 10:53 Serie A Sesko-Milan, parla il ct della Slovenia: "In Europa ci sono pochi attaccanti come lui"