Menù Notizie

Numeri e record: i tanti tabù infranti da Inzaghi e la Lazio quest'anno

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Record su record. La Lazio di Inzaghi è stata una delle sorprese più belle di questa stagione, che (purtroppo) rimarrà negli annali della storia del calcio per motivi extra sportivi dovuti all'emergenza sanitaria da Covid19. Nessuno la dimenticherà, il momento è surreale, così come nessun tifoso biancoeleste potrà mai scordare la cavalcata dei biancocelesti guidati da Immobile e Luis Alberto. Seconda in classifica a -1 dalla Juventus, la Lazio era pronta per lottare per il raggiungimento di un qualcosa, lo Scudetto, che definire un sogno è limitante. Perché non renderebbe l'idea, dato che il 19 ottobre alla fine del primo tempo della gara contro l'Atalanta, la squadra di Inzaghi era a -8 da quella di Gasperini: adesso è a +14.

Da quel secondo tempo ha funzionato tutto e la Lazio non si è più fermata, collezionando numeri e traguardi che difficilmente verranno superati con facilità dai posteri. Oltre ai record, Inzaghi quest'anno ha rotto tanti tabù. Il più importante, oltre che il più longevo, è quello relativo alle partite di campionato senza vittoria in casa del Milan: quest'anno, a trent'anni dall'ultima volta (3 settembre 1989), la Lazio è riuscita a sbancare San Siro rossonero portandosi via i tre punti. Un 1-2 firmato Immobile-Correa che ha fatto illuminare gli occhi dei laziali, che ormai quasi non ci speravano più. Altro campo impossibile storicamente per i biancocelesti è quello del Genoa: dal 2010 al 2020 soltanto due volte sono riusciti a ottenere il bottino pieno e in entrambe le occasioni in panchina c'era Simone Inzaghi. Che ha interrotto un'altra grande striscia negativa, quella contro il Napoli, battuto all'Olimpico l'11 gennaio per 1-0 (Immobile). Prima di questo successo, il tecnico piacentino non aveva mai battuto i partenopei (un pareggio e poi cinque ko consecutivi). L'ultimo da citare- ma non per importanza - è il ritorno alla vittoria all'Olimpico contro la Juventus in Serie A: non accadeva dal 6 dicembre 2003 (poi 11 sconfitte e 3 pareggi). E pensare che Sarri poi è stato battuto anche una seconda volta, in Supercoppa italiana, due settimane dopo il campionato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"