Menù Notizie

Non solo gli Insigne: dai Filippini ai De Boer, tutti i fratelli in gol nella stessa partita

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lorenzo e Roberto Insigne in gol, l’uno contro l’altro. È successo in Benevento-Napoli, match conclusosi con un successo degli azzurri in rimonta. Eppure i due fratelli Insigne non sono i primi fratelli a segnare nella stessa partita. Era successo, ad esempio, ai fratelli Eden e Thorgan Hazard, che avevano segnato con la maglia del Belgio nel match contro la Russia, valido per le qualificazioni a Euro 2020. In uno Spezia-Benevento, invece, avevano segnato entrambi i fratelli Ricci, Matteo e Federico, il primo con la maglia dei liguri e il secondo con quella sannita. In questa speciale statistica rientrano anche i fratelli Ayew: Jordan e André avevano segnato nella stessa partita ben quattro volte. È successo quando vestivano la maglia del Ghana, ma non solo. È capitato anche da avversari, in Premier League: in un Aston Villa (Jordan) contro Swansea (Andre) nell'ottobre 2015 (1-2), con successo di Andre ma anche in un Marsiglia-Lorient 5-3 del 24 aprile 2015, questa volta con doppietta e successo di Jordan.

Da segnalare anche la sfida interna tra i fratelli Ciofani, con Daniel e Matteo entrambi in gol contro il Lecce con la maglia del Frosinone. Gol in coppia anche per Yaya e Kolo Touré al Manchester City, ma anche da avversari quando Kolo si trasferì al Liverpool. Il gol in tandem arrivò invece con la maglia della Costa D’Avorio nel 2011 contro il Burundi. È poi la volta dei due gemelli del calcio italiano, Emanuele e Antonio Filippini, entrambi in gol il 4 aprile 2004 con la maglia del Palermo nel derby contro il Catania.

Meno noti, invece, Hakan e Murat Yakin, insieme con la maglia della Nazionale svizzera. E per un breve periodo anche uno (Murat) allenatore dell'altro (Hakan) ai tempi del Lucerna. Per loro il gol nella stessa partita è arrivato proprio in nazionale nel 2002 contro l'Austria. Tore André e Jostein Flo, invece, appartengono a una famiglia di calciatori assieme agli altri fratelli Kjell Rune e Jarle. Per la Norvegia il gol nella stessa partita arrivò contro la Finlandia nelle qualificazioni al Mondiale 1998. Più noti i fratelli Frank e Ronald De Boer, che insieme hanno vestito i colori di Ajax, Barcellona, Rangers, Al-Rayyan e Al-Shamal (in Qatar). E segnarono nella stessa partita in un Olanda-Galles 7-1 del 1996. Anche Michael e Brian Laudrup trovarono il gol insieme per ben due volte con la nazionale danese: nel 1989 contro la Grecia e nel 1995 (anche loro, come gli Hazard) contro Cipro. Chiudono questa carrellata Bobby e Jack Charlton. Insieme vinsero il Mondiale del 1996, quello del football's coming home. Proprio in quell'anno segnarono nella stessa partita in un 5-1 contro il Galles.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"