Menù Notizie

Non c'è altra strada? Spalletti: "Questo è il mio calcio. Se ti metti lì alla lunga la perdi"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' sembrato di rivedere Inghilterra-Italia dello scorso ottobre. E' successo di nuovo. Al secondo crash test della gestione Spalletti la nostra Nazionale ritrova, purtroppo, i dubbi e le perplessità di otto mesi fa. Quando l'intensità della partita aumenta l'Italia non riesce più a essere lucida, prende male le misure in transizione e si consegna agli avversari. Il campo nella sua sentenza è stato più netto del risultato, ha spiegato che la Spagna è oggi di un altro livello, è ciò che Luciano Spalletti vorrebbe vedere dalla sua Italia.
Però per arrivare a quel livello lì non è solo un problema di vestito, di riconoscibilità da allenare giorno dopo giorno. E' anche questione di brillantezza, soprattutto di qualità tecniche sopraffine che agli spagnoli di certo non mancano mentre a noi un po' sì. Fatichiamo (e sbagliamo) quando c'è da esibirle in una frazione di secondo.

Ieri sera l'Italia ha deciso di sfidare la Spagna nel suo campo di battaglia migliore ed è stata impallinata. Le Furie Rosse hanno tirato venti volte, colpito una traversa, chiamato al miracolo Donnarumma in cinque circostanze e, più in generale, costruito più del doppio degli attacchi degli azzurri che solo nel finale (il primo corner dell'Italia è arrivato all'86esimo) si sono affacciati dalle parti di Unai Simon. Tutto ha fatto la differenza a favore della squadra di de la Fuente. Da un lato le imbucate di Fabian, la velocità di Nico Williams, l'imprevedibilità di Yamal, i movimenti di Morata, la personalità di Rodri e il furore di Cucurella, dall'altro il nulla. Sono qualità che in parte non abbiamo e in parte non siamo riusciti a mostrare.

E' stata una lezione di calcio. Chiara, significativa, ma che non porterà a un cambio di registro. "Io devo riuscire a far capire l'importanza di fare la partita ad armi pari, perché tanto se ti metti lì alla lunga la perdi e poi devi ribaltare il concetto di squadra - ha detto ieri Luciano Spalletti in conferenza stampa -. Devi fare una squadra di corsa che non palleggia ma questo non è un calcio che mi piace fare, mi rimane difficile anche insegnarlo, per fare quello sono la persona meno adatta. Dobbiamo rigiocare la palla come fatto nelle ultime due partite e tentare di prenderlo noi il pallino in mano. E' l'unico modo". Sicuro?

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
19:50 Serie ALive TMW Juventus, tra poco le parole di Thiago Motta dopo la gara di Empoli 19:49 Serie C Perugia, Formisano: "La volontà è di vincere sempre. Gubbio? Sono ambiziosi" 19:46 Serie B Catanzaro, Caserta: "Partiti male come a Cesena, bisogna crescere sotto questo aspetto" 19:45 Serie ATMW Cori, fumogeni e striscioni della Sud all'arrivo del pullman del Milan: le immagini dall'alto 19:41 Calcio estero Eurorivali - Celtic inarrestabile in Scozia: altra vittoria, la quinta in altrettante gare
19:38 Serie A Bologna, Pobega: "Tanta attesa per la prima in Champions, il pubblico ci darà una spinta" 19:34 Serie C Benevento, Auteri: "Tanti ragazzi in crescita. Dobbiamo essere consapevoli di noi" 19:33 Serie A Scintille in Empoli-Juve, testata di Pellegri a Gatti. Marelli: "Avrei ammonito entrambi" 19:29 Serie A Roma, l'agente di Zalewski: "Ricostruzioni fantasiose. Era libero di scegliere, zero costrizioni' 19:26 Calcio estero Eurorivali - Lo Shakhtar torna al successo prima del Bologna: 5-2 al Karpaty Lviv 19:23 Serie ATMW "Basta scuse, ultima chiamata": la Curva Sud accoglie così il Milan all'arrivo a San Siro 19:19 Serie C Serie C, i parziali delle 18:30: il Milan Futuro perde 2-0, Juventus ferma sullo 0-0 a Monopoli 19:15 Serie A Torino, Vanoli: "Il mercato mi serviva per avere una rosa più completa, brava la società" 19:12 Serie C Virtus Entella, il 'Comunale' di Chiavari intitolato a "Enrico Sannazzari" 19:08 Serie A Como, Fabregas su Belotti: "Si allena bene e sono contento ma può dare di più" 19:04 Calcio estero Il Marsiglia di De Zerbi vola in testa alla Ligue 1: 2-0 al Nizza resistendo in 10 alla fine 19:02 Serie A Empoli, Grassi dopo l'intervallo: "Colombo? Va servito meglio. Continuiamo così" 19:00 Serie A Gasperini: "Cuadrado? Non so se ripeterà l'impatto di Kolasinac, ma può darci una gran mano" 18:56 Calcio estero Eurorivali - Eredivisie, il PSV vince ancora e avvisa la Juve. Solo pari per il Twente 18:53 Serie A Bologna, Italiano: "Sono sicuro che cresceremo. Anche Dallinga migliorerà" 18:49 Serie A Salernitana-Pisa, i convocati di Inzaghi: out Vignato. Torna Abildgaard a centrocampo 18:47 Serie A Un buon Empoli tiene a bada la Juventus senza troppe difficoltà: 0-0 all'intervallo 18:45 Serie A Nesta ritrova Simone Inzaghi: "Un malato di pallone come Pippo. E fa un grande calcio" 18:42 Calcio estero Tra poco Galatasaray-Rizespor, comincia l'avventura di Osimhen: il nigeriano è titolare 18:38 Serie ATMW Como, Cutrone: "Emozione segnare davanti alla mia città, meritavamo i tre punti" 18:34 Serie B Reggiana-Sudtirol, i convocati di Valenti: tornano Pietrangeli e Vimercati. Out in due 18:30 Serie A Uno spettatore speciale per Empoli-Juventus: al Castellani c'è il ct Spalletti 18:26 Calcio estero Aston Villa-Everton, le formazioni ufficiali: Young titolare, Emery si affida a Watkins 18:25 Serie B Bari, Longo: "Vittoria meritata. Altra superiorità numerica? Non credo sia un caso" 18:23 Serie ATMW Bologna, Iling Jr: "Sono entrato deciso. Adesso in Champions con più cattiveria"