Menù Notizie

Nizza, Viti: "In Ligue 1 più ritmo che in Serie A. Vicario in Italia è secondo solo a Maignan"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mattia Viti, difensore del Nizza, ha rilasciato un'intervista a Sky Sport, iniziando a parlare del suo trasferimento in Francia: "Per me è stato un salto particolare perché ero sempre stato ad Empoli. Non è stato un cambio proprio tranquillo, non sono rimasto in Italia, ho intrapreso un'avventura importante, ho cambiato Paese, campionato... Sono contento dai".

Qual è la differenza principale con la Serie A?
"Direi il ritmo. Quando la palla va sugli esterni vieni puntato sistematicamente. La Serie A è più tattica, più pensata, mentre qui è più attacco-difesa. Ed è anche molto bello. Sul piano fisico vanno più forte perché non ci sono momenti di pausa, riparti subito dal portiere quando esce la palla e devi farti trovare pronto subito".

Che emozione ha provato all'esordio?
"L'esordio è stato un po' particolare, per me è sempre speciale, ma non è andata nel migliore dei modi, abbiamo perso in malo modo il derby della città. Rimane il mio esordio, non me lo cambio e lo tengo così".

Ha modo di parlare italiano con qualcuno?
"Fortunatamente sì, ho modo di confrontarmi con Dante tranquillamente, Ramsey, ma anche Lemina e alcuni membri dello staff. Dante parla italiano in quanto amante dei vini del Chianti della Toscana e parliamo anche di quello".

Che cosa l'ha stupito di più?
"L'organizzazione che c'è qui. Tutto è studiato nei minimi dettagli, sia nella struttura, che nei trasporti. Tutto è perfetto".

L'emozione provata al primo gol è stata forte?
"Non avevo mai fatto gol, è stata un'emozione unica per la dedica, per la situazione, poi è servito a vincere. Un gol indimenticabile".

Affronterete la Francia Under 21. Lei conosce già alcuni loro giocatori.
"Dopo i sorteggi ho parlato con i miei compagni, loro sostengono di vincere facilmente, sono bravi ragazzi, la sfida è già calda. Sono apprezzati, ma noi non invidiamo niente a nessuno".

Che esperienza è stata la convocazione con Mancini?
"Un onore, un privilegio poter capire cosa serve per stare là da quei giocatori di livello. Non la dimenticherò assolutamente".

Cosa le manca dell'Italia?
"Il cibo è la prima cosa. Una differenza che proprio si sente. Il mio ritorno in Italia ora è sempre più emozionante perché sono lontano e anche per questo motivo"

A chi è rimasto particolarmente legato del gruppo di Empoli?
"Con tutti, eravamo un gruppo unito e speciale. Non cambierei niente del gruppo e dell'annata, ma se devo dire dei nomi dico Parisi e Vicario".

Quanto è forte Vicario?
"Un giorno parlavamo e gli dissi che mio babbo ed io avevamo predetto che entro due anni sarebbe arrivato in Nazionale, gliene è bastato uno. In Italia è secondo solo a Maignan, è straordinario, forte in tutto".

Dante che esempio è per lei?
"Lui è il primo con cui mi confronto per capire dove sbaglio, dove posso far meglio. Ha avuto una carriera nella quale le ha vissute tutte".

Non ha sofferto la pressione neanche contro il PSG.
"Le motivazioni sono a mille, ci sono i giocatori più forti di sempre, non puoi fare errori e devi fare 90-95 minuti al massimo".

L'ha impressionata di più Messi, Neymar o Mbappé?
"Io sono un fan di Messi, è clamoroso come non parli mai e si intenda e si faccia intendere solo con uno sguardo. Non corre tanto, ma quando tocca la palla è dura. Quando avevamo palla noi, non perdevo occasione per guardarlo, studiarlo su tutto. Ho avuto modo di parlarci, gli ho chiesto la maglia e me l'ha data".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"