Menù Notizie

Niente Europa ma fine della storia: Juventus-FIGC, prove di disgelo. Il problema UEFA

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il giorno dopo il -10 deciso dalla Corte federale d'Appello, la Juventus non ha fatto filtrare nulla. Sono ancora troppe le incognite di una road map che, sottolinea La Gazzetta dello Sport - coinvolgerà inevitabilmente anche la UEFA. Nessun commento neanche dalla Federcalcio e anche al Coni, ma l'impressione, ad ogni modo, è che l’ipotesi del patteggiamento sulla manovra stipendi, come passaggio simbolo di una nuova atmosfera, non sia ancora da scartare.

Le due date. Dopo e ultime due gare capiremo in quale Europa la Juve potrebbe guadagnare il diritto di giocare, naturalmente con l’incognita UEFA tutta da verificare. Poi la data del 15 giugno, con l’udienza per la manovra stipendi. È evidente che un rilancio della trattativa per il patteggiamento, si avrà nell’arco di tempo che va proprio tra la fine della serie A e l’udienza presso il Tribunale federale.

Ma quali condizioni potrebbero aiutare o addirittura determinare il patteggiamento? La prima è quella di mandare in giudicato, senza code giuridiche, la condanna per le plusvalenze. Il discorso riguarda naturalmente il club perché i dirigenti inibiti sono già nelle condizioni di ricorrere alla giustizia amministrativa, vedi Tar. La società no, la società dovrà leggere le motivazioni e avrà poi 30 giorni di tempo per il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport.

Punto di caduta. Al tempo stesso, c’è la necessità di evitare che il caso Juve tenga un po’ in ostaggio presente e futuro del palcoscenico continuando a dare la parola ad avvocati, ricorsi e tensioni. Un accordo sul patteggiamento, che comunque avrebbe bisogno di un via libera del presidente e del consiglio federale nonché della procura generale dello Sport, l’organo che presso il Coni coordina il lavoro delle diverse procure federali - potrebbe trovare un suo punto di caduta. Una sanzione afflittiva tale da precludere alla Juve tutte le competizioni europee mettendo però un punto definitivo sulla vicenda. Una soluzione . conclude La Gazzetta dello Sport - che dovrebbe ridurre o forse cancellare i rischi di un ulteriore intervento della UEFA. Con cui, comunque, ci sono stati dei contatti che finora però hanno potuto fotografare soltanto posizioni distanti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare