Menù Notizie

Nico Schulz, italiano di Germania. Che sogna l'Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

"Voglio giocare nell'Inter". Un desiderio normale per chi si chiama Nico D'Abundo, ha chiari origine italiane e sogna una carriera nel calcio professionistico. Peccato che sia, almeno nell'ideale del Belpaese, il nome di Nico Schulz, nato a Berlino nel 1993, da padre di Ischia che non ha mai sposato la madre, Schulz, appunto. Per questo l'esotica scelta del goleador della Germania - sigillo vincente contro l'Olanda di de Roon - non lo è poi così tanto. Il calcio italiano come punto di arrivo, l'Inter dopo due grandi stagioni in Bundesliga. Un punto dove, peraltro, è arrivato Asamoah nella scorsa estate, ma che è stato un punto dolente per parecchi anni, post Cristiano Ronaldo ma anche dopo il Triplete.

Forte fisicamente, molto rapido, discreta tecnica, Schulz è un mancino naturale che può giocare anche più avanti rispetto alla classica posizione da laterale a quattro. La crescita nell'Hertha Berlino, fino al 2015, quando passa al Borussia Moenchengladbach. Non una esperienza tra le più serene, tanto che nel 2017 arriva il passaggio all'Hoffenheim, passando in poco tempo da comprimario a titolare praticamente fisso, sempre utilizzato - anche in Champions League - in quest'anno. Ieri ha aperto il piattone con il destro ma solitamente è un mancino naturale, ha trovato la Nazionale dopo il pessimo Mondiale e le prestazioni di Hector e Plattenhardt, non all'altezza della situazione.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:45 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Giocare da squadra, altrimenti sarà dura con la Fiorentina" 20:43 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Siamo cocciuti, vogliamo rimanere dentro a tutto" 20:42 Serie A Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo tantissimo a qualificarci alla finale di Conference" 20:40 Serie A Empoli, Nicola: "Abbiamo incontrato una squadra forte. Tutto è migliorabile da qua alla fine" 20:38 Serie A Fiorentina, Beltran: "Necessario fare punti dopo mese complicato in campionato"
20:34 Serie A Sassuolo, Doig: "Provare a vincere sempre per un grande finale di stagione" 20:34 Serie A Roma, De Rossi: "Gara sottotono, ma il Napoli è fortissimo. Bayer? Imbattuti, non imbattibili" 20:34 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 20:32 Calcio estero LaLiga, tris del Villarreal al Rayo: ora l'Europa è a soli tre punti di distanza 20:30 Serie A Napoli, Calzona: "Prestazione d'orgoglio e di qualità, abbiamo peccato su due episodi" 20:26 Serie A Roma, Abraham: "Sognavo il gol dall'inizio dell'anno, lo festeggerò con compagni e famiglia" 20:21 Calcio estero A Siviglia c'è il derby, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Isco. Suso titolare con Ocampos 20:19 Serie A Roma, De Rossi: "Non è stata la partita che volevamo, recuperiamo la forze per giovedì" 20:18 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Dispiace aver perso per un pallone che stava finendo fuori" 20:16 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:14 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Pezzella e Bereszynski in affanno, poche chance per Niang 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara 20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:05 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)"