Menù Notizie

Empoli, Nicola: "Abbiamo incontrato una squadra forte. Tutto è migliorabile da qua alla fine"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Nel post partita di Atalanta-Empoli il tecnico dei toscani Davide Nicola ha analizzato a DAZN la prestazione della squadra:

"Tutte le partite valgono per la salvezza, anche questa per noi valeva, ma devo dire che sono soddisfatto. A fine gara eravamo stanchi, perché secondo me abbiamo fatto una prestazione importante contro una squadra forte sotto tutti i punti di vista. Abbiamo creato anche le occasioni per fare qualche gol sia nel primo che nel secondo tempo e non abbiamo mai rinunciato a giocare. Mi dispiace per il primo gol subito perché è la seconda volta quest'anno che capita con una palla che era destinata a spegnersi sul fondo, però lo accettiamo. Sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi, è un banco di prova per la prossima. Ci ritroveremo sul campo di allenamento con la voglia e l'entusiasmo di sempre."

E' balzato all'occhio che siete una squadra viva:
"Dal momento che dobbiamo ancora fare un percorso importante in termini di punti e prestazioni, ci sono due modi per ottenerli, o limitare l'avversario e sfruttare eventuali errori, o utilizzare un modulo e una mentalità che ti possano dare consapevolezza e coraggio. Noi stiamo cercando di fare entrambe le cose, sono soddisfatto di questi ragazzi perché ci stanno mettendo l'anima e si va avanti. In questo momento si entra nel bello, arriveranno tante partite importanti a partire dalla prossima. Fino alla fine sarà un campionato da lottare, questo è il gusto di chi fa il nostro lavoro."

Rammarico per non avere avuto la freddezza di concretizzare alcune situazioni?
"Me la rivedrò con calma, la sensazione a caldo è quella. C'è anche da considerare la grande fisicità dei difensori dell'Atalanta, che sono abituati da anni a fare questo tipo di gioco. In allenamento non riesci a replicare la stessa aggressività costante. In alcuni momenti sono stati bravi loro, in altri momenti probabilmente potevamo essere più determinati noi o scegliere diversamente, ma quello che conta è la capacità di creare e giocare con coraggio. Io ho fiducia nei miei giocatori che tutto è migliorabile da qua alla fine, anche se manca poco ogni partita ti porta qualcosa. Oggi si può essere dispiaciuti per non aver raccolto dei punti ma devi essere consapevole che hai giocato contro una squadra di livello, e questo ti aiuta a migliorare".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
14:06 Altre Notizie Fininvest e Orienta sospendono i colloqui sul Monza: le ultime 14:04 Altre Notizie Il quotidiano As è sicuro: Arthur vuole la Fiorentina ma tornerà alla Juventus 14:04 Altre Notizie Iorio inizia a disegnare la sua Pistoiese: come ds può arrivare Massimo Taibi 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Uva: "Utilizzeremo questa finale come best practice a livello europeo" 14:00 Serie A Inzaghi: "Al mio arrivo all'Inter pensare a 6 trofei e una finale Champions non era immaginabile..."
13:56 Serie CTMW Sambenedettese, sirene dalla Serie C per Pezzola: lo cercano Cerignola e Latina 13:53 Serie A Roma, in otto pronti a salutare: anche Llorente e Lukaku in lista, con 24 milioni di risparmio 13:49 Serie B Pisa, le parole di Aquilani non sono piaciute. Knaster vuole incontrarlo il prima possibile 13:45 Serie A Atalanta-Juventus, i convocati di Allegri: Yildiz ce la fa, fuori Locatelli e De Sciglio 13:42 Calcio estero Incredibile da Manchester: "I giocatori dello United non vogliono passare la palla a Hojlund" 13:38 Serie A Mkhitaryan: "Ho ancora voglia di vincere titoli con l'Inter. Eliminazione Champions? Colpa nostra" 13:34 Serie BTMW Gautieri e la volata playoff in B: "Cremonese ha qualcosa in più, ma attenti al Catanzaro" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti: "Se Scamacca è questo...". Napoli, mercato da protagonista 13:26 Calcio estero Donnarumma miglior portiere della Ligue 1: avviate con il PSG le trattative per il rinnovo 13:23 Serie A Lazio-Luis Alberto, armistizio impossibile. Al Duhail e Siviglia pronte a prenderlo, ma a zero 13:19 Serie B Questo Como non scherza: Icardi e Correa i primi nomi caldi per il mercato 13:15 Serie A Inzaghi torna nella sua Piacenza: "Rinnovo con l'Inter? Dopo il campionato incontro la società" 13:12 Calcio estero L'Aston Villa fa impazzire di gioia Tom Hanks: l'esultanza dell'attore al 3-3 contro il Liverpool 13:12 Serie ATMW Serie A, Casini: "Sull'agenzia governativa ascolteremo cosa ha da dirci Gravina" 13:08 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Se Scamacca è questo diventa difficile rinunciarci..." 13:04 Serie B Lecco, Buso pronto a restare: "Dipende da progetti e società. Non cambio per restare in C" 13:00 Serie A Fontanella fa gol in Kuwait: "Scelta di vita. Io al Napoli? Al massimo potrei pulire le scarpe" 12:56 Calcio estero Dovbyk trascina il Girona in Champions. E l'Atletico Madrid prova il colpo 12:53 Serie A Lazio, oggi Tudor e Luis Alberto si ritovano. Anche Guendouzi un caso: servono 30 milioni 12:49 Serie CTMW Radio Luiso non ha dubbi sui playoff: "In Serie B ci andrà una fra Avellino e Vicenza" 12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me" 12:40 Calcio femminileTMW Soncin: "Come Nazionale abbiamo un grande obiettivo: arrivare a Euro 2025" 12:38 Serie C Atalanta U23-Catania, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia 12:38 Serie A Napoli, per l'estate in programma 15 operazioni 'top'. E non serve neanche fare cassa