Menù Notizie

Nella serata più delicata riecco il Napoli: Insigne stavolta non sbaglia, 1-0 alla Juventus

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dal Napoli al Napoli. Dalla vittoria in Supercoppa alla sconfitta in campionato, che complica e non poco i piani rimonta della Juventus. Dalla Juventus alla Juventus, dalla sconfitta in Supercoppa a tutta una serie di risultati negativi interrotti solo stasera, con tre punti che rilanciano le ambizioni in chiave quarto posto e, soprattutto, salvano la panchina di Gennaro Gattuso. E' stato un rigore trasformato da Lorenzo Insigne poco dopo la mezz'ora a decidere Napoli-Juventus, big match della 22esima giornata di Serie A. Una vittoria che permette al Napoli di agganciare momentaneamente la Roma al quarto posto e lascia la Juventus a -7 dalla vetta, in attesa delle sfide delle milanesi.

A sorpresa, Gattuso senza sette giocatori ha schierato i suoi con un offensivo 4-2-3-1, con Zielinski al fianco di Bakatoko e Politano-Insigne-Lozano alle spalle di Osimhen. Pirlo ha risposto con Bernardeschi al posto di McKennie e Morata al posto di Kulusevski. Poche le emozioni in avvio di partita: il Napoli ha provato il più possibile a restare alto e la Juventus con difficoltà ha innescato le corsie laterali.
Il risultato? Tanto equilibrio e poche occasioni. Intorno al quarto d'ora di gioco, Bernardeschi e Insigne si sono resi protagonisti di un paio di incursioni offensive. Poi, intorno alla mezz'ora, l'episodio che ha deciso la partita: ingenuo Chiellini perché su una punizione dalla trequarti ha dato una evitabile manata a Rrahmani. L'arbitro Doveri, che in un primo momento non aveva visto l'episodio, è stato richiamato al VAR e ha concesso il rigore al Napoli, trasformato da Lorenzo Insigne. La partita è cresciuta d'intensità dopo la rete del Napoli, senza però produrre nuove e significative occasioni sul finale di primo tempo.

Nella ripresa è cresciuta la Juventus. Aiutata da un Napoli che minuto dopo minuto ha abbassato il suo baricentro, che non è più riuscito a pressare alto come accaduto nei primi 45 minuti. La squadra di Pirlo ha guadagnato campo e ha iniziato a costruire occasioni in serie. Non a caso Meret - con quattro parate decisive - è stato per distacco il migliore in campo. Ha blindato i pali in una partita in cui non sarebbe nemmeno dovuto scendere in campo e ha consegnato al Napoli una vittoria fondamentale, per la classifica e per il morale. Adesso Gattuso può respirare: questa settimana non si parlerà di esonero e possibili successori.

Clicca QUI per rileggere la diretta testuale del match

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:15 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club
12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"