Menù Notizie

Nel Milan altalenante c'è un punto fermo: dal mercato estivo arrivano sempre gol

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Il Milan di questa stagione è molto spesso altalenante nel gioco, nelle prestazioni e nei risultati: a conti fatti, in ogni partita, le certezze sono veramente sfumabili e volubili. Tranne una, però: gli acquisti del calciomercato estivo offrono spesso un contributo molto positivo alla causa rossonera. A dimostrarlo non sono solo le prove continue di ciascun calciatore, ma anche gli ottimi numeri raccolti fin qui dai nuovi arrivi.

Le statistiche
Sono, infatti, 35 i gol arrivati fino ad ora dai calciatori al primo anno in rossonero: ci sono i 9 di Christian Pulisic, gli 8 di Luka Jovic e di Ruben Loftus-Cheek, i 5 di Noah Okafor, i 3 di Tijjani Reijnders e i 2 di Samuel Chukwueze. I 35 gol messi per ora a segno dagli acquisti dell'ultima sessione estiva, al momento segnano il secondo miglior rendimento dei rinforzi rossoneri da quando Pioli è in panchina. La migliore annata è stata quella condivisa dal tecnico di Parma con Giampaolo: in quella stagione, segnata anche dal lockdown, i nuovi del Milan - principalmente Ibrahimovic e Rebic - segnarono la bellezza di 38 gol. Raggiungere questo primato con tante partite di campionate ed, eventualmente, di Europa League da giocare, non sembra così impossibile.

Il confronto nella gestione Pioli
Sbriciolati, invece, i numeri delle altre tre annate di Pioli in rossonero: nell'anno dello Scudetto i nuovi contribuirono con 22 gol totali (Giroud su tutti), mentre l'anno prima le reti totali furono 17. L'anno scorso è stato un fiasco totale con appena 5 gol segnati dai nuovi acquisti: 2 da Origi e 3 da Pobega, che tra l'altro rientrava da un prestito. Dunque l'upgrade rispetto alla passata stagione è evidente, poi è chiaro anche che solamente i gol non possono essere l'unico metro di giudizio.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per una salvezza tranquilla" 21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione 21:42 Calcio estero Las Palmas quasi salvo, è 2-2 col Betis: andalusi ripresi 2 volte, 6° posto a rischio 21:38 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo"
21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’ 21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi 21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra" 21:00 Serie A Sacchi sull'Europeo: "Non vorrei essere nei panni di Spalletti. In Italia troppo individualismo" 20:56 Euro 2024 Deschamps: "Kanté porterà esperienza, saremo migliori con lui. Mbappé ha fatto la sua scelta" 20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Ecco chi aveva chiamato Giuntoli al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A"