Menù Notizie

Napoli, vittoria obbligata tra lacrime e cori che arrivano dall'esterno dello stadio Maradona

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

In un'atmosfera surreale, con migliaia di tifosi all'esterno dello stadio Diego Armando Maradona (già ribattezzato così da tutti e con tanto di targa già posizionata all'esterno), il Napoli batte per la seconda volta il Rijeka, la squadra più debole del girone, e approfitta del pareggio tra AZ e Real Sociedad per volare in testa al raggruppamento con due lunghezze di vantaggio su entrambe le squadre. Un passaggio obbligato per gli azzurri, per riscattare i tre ko di fila al San Paolo che mancavano dall'era Mazzarri e mettersi in una posizione favorevole in vista delle prossime due sfide europee, ma anche psicologicamente in vista del big-match con la Roma.

Nonostante il livello dell'avversario, il primo tempo non è dei migliori. Non è però semplice capire quanto per il momento negativo della squadra - scesa in campo comunque con sei cambi per risparmiare quasi tutti i big per la Roma - e quanto per lo scenario in cui si gioca, con gli azzurri visibilmente emozionati nell'entrare in campo con la maglia numero 10 di Diego, che li guarda dai due maxi-schermi ed in miniatura anche dai led aggiuntivi piazzati a bordo campo. La gara, sbloccata su un inserimento di Politano e poi chiusa nella ripresa da Lozano, scorre con il sottofondo dei cori per Diego che arrivano nitidamente nello stadio vuoto. Nel finale manca un paio di occasioni ghiotte il capitano Lorenzo Insigne che - insieme al magazziniere Tommaso Starace, l'unico reduce di quel Napoli di Diego - nel pre-partita rende omaggio a Diego ed ai tifosi, depositando dei tifosi all'esterno, dove ormai sciarpe, lumini e cimeli di ogni tipo sono migliaia e delimitano completamente tutto lo stadio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"