Menù Notizie

Napoli-Udinese 2-1, le pagelle: Osimhen oro di Spalletti, Silvestri para (quasi) tutto

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Udinese 2-1

NAPOLI (a cura di Niccolò Pasta)

Ospina 6,5 - Non può nulla sul gol di Deulofeu, mentre si supera su Pablo Mari, negando lo 0-2 all’Udinese. Quella parata permette al Napoli di andare a riposo con un solo gol di svantaggio, facilitando la rimonta targata Victor Osimhen.

Di Lorenzo 6 - Il primo tempo lo vede balbettante, con una buona vena dell’Udinese nella sua zona che lo mette in difficoltà. Nel secondo tempo, con l’inerzia dalla parte del Napoli e con più libertà sulla sua corsia, entra più in partita, servendo l’assist del 2-1 ad Osimhen. Dal 78’ Zanoli sv

Rrahmani 6,5 - Il più solido della difesa, gioca bene contro Beto concedendogli poco o nulla. Giganteggia sulle palle alte, è intelligente anche nelle letture quando l’Udinese cerca di sfondare centralmente.

Koulibaly 6 - Fatica ad inquadrare Deulofeu, che si accentra con buona qualità e dialoga nello stretto con i compagni. Lascia, poi, troppo spazio allo spagnolo in occasione del gol del vantaggio. Si rifà nel secondo tempo, dove non concede praticamente nulla, ma oggi commette qualche sbavatura di troppo per il livello a cui ci ha abituato.

Mario Rui 6,5 - Come Di Lorenzo è un po’ in apnea quando l’Udinese spinge sulla fascia, soprattutto nel primo tempo, ma riesce comunque a tenere a bada Molina. Riesce a dare più brio alla manovra degli azzurri, specie nella ripresa dove ha più campo e se lo prende tutto, servendo anche l’assist per il primo gol di Osimhen.

Anguissa 6,5 - Soffocato dall’intensità dell’Udinese, non riesce ad incidere con il suo strapotere fisico, seppure lotti molto sulle seconde palle. Dei centrocampisti è il più positivo, anche nel primo tempo, e quando nella ripresa si sposta nella mediana a due fa crescere tutto il Napoli.

Lobotka 6 - Partita simile a quella dei compagni di reparto, in cui balbetta rincorrendo l’Udinese per un tempo e gioca con molto più equilibrio e personalità nel secondo tempo. Non è posizionato benissimo in occasione del gol di Deulofeu, che attacca centralmente senza alcuna marcatura. Prezioso però nel recupero palla,

Fabian Ruiz 5,5 - Gara spenta dello spagnolo, sovrastato dall’intensità del centrocampo dell’Udinese. Si vede solo per un tiro sporco da fuori, poi resta negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46’ Mertens 6,5 - L’ingresso del belga dà nuova energia e sicurezza al Napoli, che cambia il suo volto dopo 45’ opachi e con pochi sussulti. Dietro ad Osimhen, il 14 partenopeo dialoga palla a terra con i compagni, dando il via a diverse iniziative interessanti della squadra di Spalletti.

Politano 5,5 - Non si accende quasi mai, andando a cozzare contro la difesa dell’Udinese. Non convince, seppure dia il via all’azione del 2-1 imbucando per Di Lorenzo. Dal 70’ Zielinski 6 - Entra per gestire il vantaggio e cercare di punire un Udinese ovviamente più sbilanciato per cercare il pareggio. Non si vede moltissimo, ma è prezioso nell’occasione dell’espulsione di Pablo Mari, che lo abbatte con un intervento duro e si prende il rosso diretto.

Osimhen 7,5 - La miccia che accende il Napoli, dopo un primo tempo in chiaroscuro ribalta da solo la partita con una doppietta in diciassette minuti. Gol di testa con inserimento da rapace, poi girata da grande bomber su suggerimento di Di Lorenzo. Nel momento più difficile sale in cattedra e regala una vittoria fondamentale.

Insigne 6,5 - Il più intraprendente, prova a suonare la carica dopo lo svantaggio. Silvestri gli dice di no su un tiraggiro specialità della casa, poi prova ad incidere in modalità rifinitore, appoggiandosi su Osimhen. Positivo, anche quando il Napoli non gira. Dall’88’ Elmas sv

Luciano Spalletti 7 - Il Napoli parte male, finisce sotto ma non si abbatte. Il tecnico toscano riesce a ribaltare la squadra nell'intervallo, riconsegnando al Maradona un Napoli diverso, più cinico, cattivo e capace di ribaltare la partita anche in un pomeriggio in cui qualcosa sembrava non andare. Messaggio importante al campionato: gli azzurri ci sono e sono sempre vivi.

UDINESE (a cura di Paolo Lora Lamia)

Silvestri 6,5 - Nel primo tempo è una vera e propria saracinesca, respingendo alla grande le conclusioni di Insigne e Fabian Ruiz. Può fare poco, invece, nella ripresa contro lo scatenato Osimhen autore di una doppietta.

Becao 6 - Dopo una buona prima frazione di gioco per chiusure difensive e presenza talvolta sui calci piazzati, dopo l'intervallo soffre maggiormente come il resto del reparto.

Pablo Marì 5,5 - Macchia una prova positiva con il rosso che lascia i suoi in dieci in vista del finale del match. Per il resto, ingaggia un duello con Osimhen in cui prevale all'inizio e soffre nella seconda frazione di gioco.

Zeegelaar 5,5 - Schierato nel ruolo di braccetto di sinistra, soffre qualche iniziativa di Politano. Le cose diventano ancora più difficoltose nel momento in cui il Napoli spinge con più convinzione.

Molina 6 - Buona prova sulla destra, anche sue le azioni d'attacco passano meno di altre gare dalla sua parte. Dal 76' Soppy sv.

Pereyra 6 - Prima parte di gara di grande qualità in fase di rifinitura, come conferma l'assist per il vantaggio di Deulofeu. Cala nella ripresa, come di fatto tutta l'Udinese. Dall'88' Jajalo sv.

Walace 6 - Metronomo della mediana, che non prova mai il lancio illuminante ma aiuta la difesa in fase di non possesso e blocca diverse azioni azzurre. Si fa valere maggiormente nella prima frazione di gioco.

Makengo 6 - Gara dai due volti per lui, tra i migliori nel primo tempo quando avvia l'azione del vantaggio e molto meno impattante dopo l'intervallo. Dal 76' Samardzic sv.

Udogie 5,5 - Tra i più in ombra nella formazione di Cioffi. Nell'ottima prima frazione di gioco dell'udinese, è tra i giocatori meno in evidenza. Ad inizio ripresa, si perde Osimhen sull'1-1.

Beto 5,5 - Prosegue il periodo negativo dell'attaccante, ancora una volta senza gol. S'impegna nel duellare con i difensori avversari, ma quando ha un'occasione la fallisce nella prima parte del match. Dal 68' Pussetto 6 - Entra quando il risultato è già compromesso, non avendo grosse occasioni per mettersi in mostra.

Deulofeu 7 - Prestazione maestosa dell'ex Watford che, oltre a firmare il vantaggio con una conclusione chirurgica da fuori area, tiene sempre in apprensione la retroguardia partenopea e talvolta aiuta anche i fase difensiva. La sua ottima prova, purtroppo per l'Udinese, non basta.

Gabriele Cioffi 6 - L'Udinese esce dal Maradona con zero punti, ma con l'ennesima prova importante contro le grandi. Tra i migliori primi tempi della stagione, mentre nella ripresa arriva la rimonta napoletana grazie ad uno scatenato Osimhen.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:10 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara al 2° turno: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights
10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley" 09:53 Le Statistiche Gabrielloni vs Tutino… sfida con vista sulla Serie A (Venezia permettendo) 09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie C Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli non riesce a sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano 09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons