Menù Notizie

Napoli, tornano 5 titolari risparmiati con la Spal: Gattuso vuole riaprire la corsa Champions

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il Napoli non vuole lasciare nulla di intentato. La squadra di Gattuso scenderà in campo contro l'Atalanta con l'obiettivo di riaprire il discorso quarto posto, che resterebbe in ogni caso complicato anche a -9 a nove giornate dalla fine, ma anche per dare continuità a risultati e prestazioni e un senso al finale di campionato per arrivare al meglio alla gara col Barcellona. Gli azzurri a Bergamo proveranno a coltivare le residue possibilità, conservate grazie a cinque vittorie di fila in campionato, addirittura sette nelle ultime otto, per acquisire ulteriori certezze ed al di là della rimonta lanciare un messaggio chiaro anche in vista della prossima stagione in cui i partenopei puntano a tornare protagonisti per i primi posti.

Il compito è complesso perché di fronte ci sarà la squadra forse più in forma dopo lo stop, proprio insieme al Napoli. L'Atalanta di Gasperini ha evidenziato la capacità di fare la differenza nei secondi tempi con un'ottima condizione fisica (come fatto con la Lazio, rischiando sul 2-0 più volte il terzo gol, per poi rimontare con merito nella ripresa). Non a caso Gattuso ha voluto gestire le forze con la Spal con un ampio turnover, rilevando poi a gara in corso altri titolari. A Bergamo il Napoli presenterà probabilmente 5 volti nuovi e nella ripresa con i 5 cambi potrà presentare quasi un'intera squadra al top delle energie per contrastare il ritmo dell'Atalanta, capace di pressare - uomo su uomo a tutto campo - per 95 minuti. Non basterà pareggiare l'intensità perché il Napoli dovrà anche uscire con qualità dal basso per eludere la morsa nerazzurra, aprirsi il campo e trovare il movimento del tridente per portare fuori posizione e mandare in sofferenza la difesa a tre come accaduto all'andata.

Gattuso dunque proporrà quella che in questo momento è la formazione tipo. Rientrano gli elementi scientificamente risparmiati con la Spal e fino alle formazioni il dubbio riguarderà un solo ballottaggio in attacco. In porta torna Ospina nell'ormai consolidata alternanza tra i pali, in difesa si rivede Di Lorenzo a destra con Mario Rui confermato a sinistra e Maksimovic e Koulibaly centrali (Manolas potrebbe tornare titolare nella prossima gara da ex contro la Roma). A centrocampo tornano titolari Demme e Zielinski nel terzetto con Fabian. In attacco con Insigne e Mertens si giocano un posto Politano e Callejon con l'ex Inter favorito per la maggior capacità di strappare in velocità e ribaltare l'azione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi"
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera