Menù Notizie

Napoli, Spalletti lancia il nuovo ciclo: tanta fiducia, ma vietato fissare obiettivi

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Chi pensa che sia facile battere il Verona non ha mai messo le scarpe da calcio". E' praticamente l'unico passaggio di Luciano Spalletti sulla gara d'esordio della sua squadra in programma domani. La conferenza stampa del tecnico del Napoli è quasi interamente caratterizzata dai discorsi sulle ambizioni ed i programmi della società, oltre che sulle partenze e gli arrivi, e Spalletti riesce fino alla fine a mantenere un complesso equilibrio nel raccontare del programma di abbassamento dell'età media e degli ingaggi senza promettere alcunché sul piano degli obiettivi ma al tempo stesso esprimersi con fiducia ed elogiare quasi tutti i nuovi acquisti.

Nessun obiettivo fissato e la richiesta di tempo
"Quando sono arrivato Aurelio mi ha prospettato un Napoli di transizione per quanto riguarda conti, ringiovanimento rosa, col ritorno in Champions per rimettere mano sui conti tramite le richieste perché nei due anni precedenti nessuno aveva avuto richieste a causa dei risultati". Parte da lontano Spalletti per tracciare il percorso della nuova stagione: "Ora si parla naturalmente di un Napoli senza quei giocatori che hanno permesso i risultati degli ultimi anni, d'esperienza, affidabili, e si parla di un nuovo ciclo. Le ambizioni sono sempre alte, altissime e dobbiamo subito assumerci le responsabilità, poi l'idea che sia io a gettare le basi dei prossimi anni è una responsabilità che mi assumo volentieri e che mi stimola tantissimo però poi non posso assicurare niente e ci vorrà un po' di tempo", le parole del tecnico che si concede l'unico sbalzo nel lanciare un messaggio ad una piazza mai così disorientata: "Faremo innamorare di nuovo i tifosi".

La sfida del gruppo ed i nuovi acquisti
Il Napoli così in basso nelle griglie d'inizio stagione è una sfida per tutta la squadra: "E' una motivazione. Li vedo motivati, più interessati ancora, i volti tirati al punto giusto, la palla viaggia veloce, come ha detto Doveri si va a fare più impatti perché fischieranno di meno, ogni contatto non è un fallo e ci siamo adeguati subito e siamo fiduciosi". Non mancano parole importanti per Simeone, l'ultimissimo arrivo a Castel Volturno, ma non solo: "E' uno di cui abbiamo bisogno e Napoli è ciò di cui lui ha bisogno. Ha fatto 17 gol l'anno scorso senza battere i rigori. Abbiamo fatto un buon acquisto, poi valuteremo gli equilibri di squadra per variare il modulo. Sirigu? E' arrivato in ottima condizione, ma da ottimo professionista ha doppiato qualche allenamento perché aveva bisogno di stare in porta". L'attesa per altri arrivi sul mercato non manca, ma la testa è al campo: "Ho 3 portieri, 8 difensori, 7 centrocampisti e 7 attaccanti, per le rotazioni stiamo bene".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 13:00 Serie ALive TMW Monza, a breve la conferenza stampa di Palladino 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva"
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic